REDAZIONE: FRANCESCO BEARZI, CRISTINA MATALONI, SARA DEODATI, VINCENZO LANDOLINA, ALBERTO VALLERIANI, ROCCO MARTUFI, GIULIO TIRINELLI

PER COMUNICATI STAMPA, SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI: sentieroarcobaleno@yahoo.it

A PARTIRE DA OGGI, 14 MARZO 2011, LA RASSEGNA STAMPA SARA' AGGIORNATA E COMPLETA SOLO DIRETTAMENTE SUL SITO. SEGUICI SU RETUVASA.ORG!

PER LA RICERCA NELL'ARCHIVIO INTERNO: digitare il termine chiave nella casella in alto a sinistra contrassegnata dalla lettera B, compariranno tutti gli articoli pertinenti

sabato 27 febbraio 2010

ORARI RACCOLTA FIRME NO CAR-FLUFF ANAGNI

Domenica 28 febbraio

ore 9.30-13 circa  Pantanello, piazzale della Chiesa

17-20 circa   v.le Regina Margherita

PRESENTATA LA LISTA DELLA RETE DEI CITTADINI - CONCORRE PER LA PRESIDENZA IN TUTTO IL LAZIO E PER I CONSIGLIERI IN TRE PROVINCE

Presentata la lista Rete dei Cittadini

4.500 firme raccolte, 3 provincie, 40 banchetti solo nella città di Roma, quasi 400 ore di raccolta firme tra Roma, Viterbo e Latina, 19 giorni di fuoco e fatica, ma oggi sabato 27 febbraio alle ore 11:56 i delegati della Lista civica Rete dei Cittadini hanno depositato le firme.

La RETE DEI CITTADINI cammina. Presentata la lista!!!

Più di 4500 cittadini, di cui 2600 nella provincia di Roma, hanno firmato per la RETE DEI CITTADINI. Così, proprio ora, alle 11 e 56, sono state ufficialmente depositate le liste dei candidati della rete dei Cittadini.
E’ un primo risultato importante, frutto di più di un mese di impegno costante di dialogo e confronto con i cittadini.
Un confronto non facile, perchè abbiamo verificato quanto distacco e diffidenza sono ormai diffusi in tutti gli strati della popolazione verso la politica e i “politicanti”.
Questo è infatti il regalo più velenoso della degenerazione del nostro sistema democratico. L’idea che la politica sia una cosa sporca. Così le persone pulite si allontanano e si lascia più campo libero proprio alle persone “sporche”.
Noi pensiamo invece che occuparsi di politica sia una cosa nobile, prima ancora che un dovere e un diritto di ogni cittadino. Noi nasciamo per riprenderci il vero significato della politica. Noi pensiamo che la politica sia l’arte di occuparsi del bene comune. E come tale è diritto di ciascuno occuparsene e contribuire alle scelte della collettività. Noi vogliamo dare ai cittadini gli strumenti, normativi, poltici e tecnici perchè possano farlo, senza doversi sentire dire che invece devono delegare chi di competenza sempre e comunque.
E’ indicativo di questi tempi oscuri, che si sia costretti a ribadire queste ovvietà di base per la democrazia. La sovranità appartiene al popolo. I limiti e le forme in cui questa viene esercitata non possono essere tali da eliminarla. Noi lavoriamo per ridurli e per dare loro una forma che esalti la partecipazione invece di cancellarla.
Proprio per questo noi nasciamo e saremo sulle schede elettorali. Per ribadire il diritto di ogni cittadino a partecipare della gestione della cosa pubblica. E per offrire non solo parole, ma delle regole e un metodo pratico per realizzare questo. Non solo al momento delle elezioni, ma per tutto l’arco della legislatura

http://retedeicittadini.it/?p=1518#more-1518

Rassegna stampa Retuvasa 27.2.10

IN EVIDENZA


L'opinione di Grunestern.

Impossibile per un ambientalista ciociaro digerire anche il solo nome di Scalia. Ma allora, visto che Scalia sarà con ogni probabilità il nerbo del centrosinistra ciociaro nel prossimo consiglio regionale, possibile votare il PD? Possibile votare il centrosinistra? Possibile votare il candidato alla presidenza della Regione? Vogliamo ancora ragionare con la logica del "male minore"? E poi, è davvero il "male minore", considerati questi ultimi cinque anni? "A testa alta", assessore Scalia, possono sperare di incedere solo pochi elementi della sua coalizione, per lo più di sinistra radicale (come dall'altra parte ne La Destra). Purtroppo sono suoi compagni di viaggio...

ALTRE NOTIZIE




Sul rischio idrogeologico a Frosinone (Il Tempo FR 27.2)




ANAGNI ON-LINE E MAURO MEAZZA: L'AVVENTURA CONTINUA

Sorpresa oggi per gli internauti anagnini (e non solo). Il prof. Mauro Meazza, che per un anno e mezzo ha informato e fatto riflettere la cittadinanza dalla tribuna di Anagni Blogolandia, conclude questo progetto e ne inizia uno nuovo, in corso di costruzione con un gruppo di persone. 
Chi vuole collaborare al nuovo progetto o semplicemente seguire Meazza in questa fase di transizione può farlo attraverso http://anagnicaputmundi.blogspot.com/. Inserito tra i Green Friends della rassegna stampa.

Buon lavoro a Mauro & friends

AVVISO

La rassegna stampa odierna sarà disponibile nel tardo pomeriggio o in serata.

venerdì 26 febbraio 2010

INDAGINE CONOSCITIVA SUL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO - IX COMMISSIONE PERMANENTE CAMERA (Trasporti, poste e telecomunicazioni) - 17.2.10

Rassegna stampa Retuvasa 26.2.10



 




mercoledì 24 febbraio 2010

Appello Comitati Uniti Lazio Difesa Salute Ambiente e Autogoverno - Manifestazione 6 marzo 2010

Comitati Uniti Per La Difesa Della Salute, Ambiente e l'Autogoverno - Appello Manifestazione 6 Marzo 20                                                              

Rassegna stampa Retuvasa 24.2.10

IN EVIDENZA

Colleferro. Dopodomani convegno sugli ecodistretti industriali (Cinque giorni, p.22)

Anagni. Oltre 2000 firme raccolte contro il car-fluff (Il Messaggero FR 24.2.10, p. 30)
Per il giornalista pare le abbia raccolte quasi una sola associazione...

ALTRE NOTIZIE

Provincia di Frosinone. La VAS invita a contestare le bollette Acea Ato 5 (ultimissime.net 24.2)

Recensione di Eco della Rete all'obsoleto progetto "Frosinone città virtuale" adottato dall'amministrazione comunale (22.2)

Frosinone. Camminata ecologica il 28.2 in occasione della chiusura al traffico (Comunicati stampa Comune Frosinone 24.2)

Frosinone. Il 26.2 presentazione del gruppo di lavoro di Agenda 21 (ultimissime.net 24.2)

Provincia di Roma: dura campagna contro le affissioni abusive (Cinque giorni 24.2, p.5)

Maruccio: il governo per la Roma-Latina non vuole l'adeguamento della Pontina, ma una nuova autostrada tirrenica (Cinque giorni 24.2., p.4)

COMUNICATO STAMPA CODICI 24.2.10 - Vinta la battaglia per le fonti del Peschiera (Rieti)

Codici Vince Battaglia Contro Comune Di Cittaducale - Comunicato Stampa 24.2.10

COMUNICATO STAMPA RETUVASA 24.2.10 - IL PARCO DI CASTEL VECCHIO A COLLEFERRO, CASTELLO DI SPECULAZIONI EDILIZIE

CS Retuvasa Colleferro: Parco di Castello Vecchio, Un Castello Di Speculazioni Edilizie 240210

INVITO INCONTRO 1.3.10 ASSOCIAZIONI PER NOME OSPEDALE FROSINONE

INVITO

lunedì 22 febbraio 2010

COINCIDENZE AEROPORTUALI

I filoni di inchiesta che girano intorno a Guido Bertolaso (colpevole o martire?) si allargano apparentemente senza fine. Vedere l'aggiornamento di Repubblica di poche ore fa.
Negli scorsi giorni i giornali nazionali e provinciali hanno riportato gli stralci di intercettazioni relative a possibili intrecci su politica e affari relativi all'aeroporto di Frosinone (vedi i post precedenti).
Si tratta appunto di intercettazioni, certo molto imbarazzanti per i politici coinvolti, ma che per il momento non hanno avviato alcuna azione giudiziaria.

La Rassegna Stampa Retuvasa vuole offrire oggi un piccolo contributo originale.
Uno dei grandi sostenitori dell'aeroporto di Frosinone, com'è noto, è l'ex dirigente ENAC, nonché Avvocato di Stato, nonché subcommissario per l'emergenza della Valle del Sacco (per citare solo alcuni dei suoi molteplici incarichi, frutto evidentemente di una straordinaria versalità e professionalità), Pierluigi Di Palma. Nel 2008, in occasione della preparazione del vertice del G8 alla Maddalena, al centro delle attuali inchieste, il commissario Bertolaso affida la direzione dei lavori dell'adeguamento dell'aeroporto di Olbia, che si devono svolgere con la massima celerità, proprio al "collega" Pierluigi Di Palma. Come si legge ne La Nuova Sardegna di domenica 20 aprile 2008, p.34.

Naturalmente ciò attualmente non lede in alcun modo l'onorabilità del grande sostenitore dell'aeroporto di Frosinone, nonché professionista nel risolvere le emergenze più delicate (che sono situazioni in cui, com'è noto, le normali procedure amministrative vengono superate in presenza di un superiore interesse pubblico). Ma fa pensare. 
E molto. 
Soprattutto gli ambientalisti della Valle del Sacco, cui non sembra l'emergenza sia affatto superata.

Rassegna stampa Retuvasa 22.2.10





Oggi poche news ambientali. Vale la pena citare una cosetta molto intrigante, a cui dedicheremo in futuro uno spazio a parte. Un esempio di turismo sostenibile e di decrescita felice: Bed&Breakfast&Baratto. Segnalato da Davide, che ha 16 anni. Proprio vero che la speranza è nei giovani.

domenica 21 febbraio 2010

INVITO E PROGRAMMA CONVEGNO ECO-DISTRETTO INDUSTRIALE VALLE DEL SACCO - COLLEFERRO 26.2.2010

Convegno Colleferro 26.2.2010_INVITO-PROGRAMMA

LA PIATTAFORMA PROGRAMMATICA 2010 DI RETUVASA












 

Rassegna stampa Retuvasa 21.2.10

IN EVIDENZA:


L'opinione (mi scuso per la lunghezza)

Prioritario: 
1. Valutare con grande attenzione i risultati del monitoraggio su tutto il territorio; posto che i valori siano a norma di legge, quanto incide sulla salute della popolazione e sul senso stesso delle coltivazioni anche private una presenza pur minima di diossina nei terreni e nell'aria? 
2. Monitorare i camini delle aziende, in particolare degli inceneritori, ma anche tutte le fonti di emissione potenzialmente inquinanti (soprattutto nelle acque), il che con gli ecodistretti industriali proposti dalla Piattaforma programmatica di Retuvasa sarebbe automatico. Ma intanto... l'ARPA che fa?
3. Promuovere le analisi sulle persone, vertice della catena alimentare, che si sono nutrite verosimilmente per anni di grassi contaminati. Chiaro e immediato impegno dell'Amministrazione comunale in tal senso, a supporto dell'azione delle associazioni cittadine.
4. Bocciare l'autorizzazione all'incenerimento di car-fluff.
5. Sostenere i lavoratori della Marangoni nel mantenimento del livello occupazionale dell'impianto produttivo 
6. Riformare l'ARPA provinciale, come proposto dalla Piattaforma programmatica di Retuvasa, con incremento qualitativo e quantitativo di uomini e mezzi e riorganizzazione interna.
7. Revocare l'autorizzazione all'incenerimento pneumatici, concertando con l'azienda e le istituzioni soluzioni alternative  ed ecologiche economicamente vantaggiose.

Grunestern 

ALTRE NOTIZIE:






sabato 20 febbraio 2010

Rassegna stampa Retuvasa 20.2.10

IN EVIDENZA:



ALTRE NOTIZIE:




Raccolta firme no car-fluff ad Anagni 20 e 21.2

Le Associazioni ambientaliste e i Comitati di cittadini di Anagni che si sono raccolte intorno all'opposizione al progetto di incenerimento di car-fluff nell'attuale combustore di pneumatici della Marangoni SpA, situato nel centro abitato delle Quattro Strade di Anagni, e che considerano preoccupanti tutti gli inceneritori in funzione nell'intera valle, organizzano una raccolta di firme per esprimere contrarietà all'incenerimento di car-fluff.
La raccolta di firme sta dando segnali molto positivi di partecipazione e occorre continuare in questo senso!
Tutti i cittadini di Anagni, maggiorenni, sono chiamati a partecipare con la propria firma, prima che sia troppo tardi per rimuovere questa nuova fonte d'inquinamento
Gli appuntamenti imminenti sono i seguenti 

I presidi delle prossime settimane saranno tempestivamente annunciati.

Possono firmare tutti i maggiorenni di Anagni. Si raccomanda di portare un documento d'identità valido.

Ufficio stampa Retuvasa

venerdì 19 febbraio 2010

REFRESH - ENTRO IL 23.2, AIUTA UN MOVIMENTO METAPOLITICO A PRESENTARE LE PROPRIE LISTE


Giusto aiutare la Lista civica Rete dei Cittadini, il cui programma ambientale converge con quello di Retuvasa, a presentare le proprie liste alle Regionali.
Anche se non hai ancora deciso chi votare
 

COMUNICATO STAMPA LAVORATORI GAIAGEST 18.2.10

ORARI RACCOLTA FIRME NO CAR-FLUFF ANAGNI

Sabato 20

10-13*    Pantanello (piazzale della Chiesa)
16-19*    Piazza Cavour

Domenica 21 

9-10.30 circa   Faito
11-13    San Bartolomeo (piazzale della Chiesa)
16-19   Viale Regina Margherita 

* In condizioni meteorologiche avverse l'orario potrebbe subire modifiche

Rassegna stampa Retuvasa 19.2.10

Sostanzialmente stessa notizia in Ciociaria oggi 19.2 p.20 
Ulteriori importanti informazioni sul tema: Il Messaggero FR 19.2, p.30


ALTRE NOTIZIE



giovedì 18 febbraio 2010

Programma e invito al convegno sull'ecodistretto industriale della Valle del Sacco - Colleferro 26.2

Link

Rassegna stampa Retuvasa 18.2.10

IN EVIDENZA





ALTRE NOTIZIE


mercoledì 17 febbraio 2010

La Piattaforma Programmatica 2010 - Retuvasa


Contribuisci a farla crescere con le tue idee e la tua esperienza.

Rassegna stampa Retuvasa 17.2.10

IN EVIDENZA:

Ancora sulle intercettazioni aeroporto Frosinone. In attesa di indagini vere e proprie.



ALTRE NOTIZIE: