REDAZIONE: FRANCESCO BEARZI, CRISTINA MATALONI, SARA DEODATI, VINCENZO LANDOLINA, ALBERTO VALLERIANI, ROCCO MARTUFI, GIULIO TIRINELLI

PER COMUNICATI STAMPA, SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI: sentieroarcobaleno@yahoo.it

A PARTIRE DA OGGI, 14 MARZO 2011, LA RASSEGNA STAMPA SARA' AGGIORNATA E COMPLETA SOLO DIRETTAMENTE SUL SITO. SEGUICI SU RETUVASA.ORG!

PER LA RICERCA NELL'ARCHIVIO INTERNO: digitare il termine chiave nella casella in alto a sinistra contrassegnata dalla lettera B, compariranno tutti gli articoli pertinenti

martedì 28 dicembre 2010

Rassegna stampa Retuvasa 28.12.10

DOVE VANNO I RIFIUTI DELLA CAMPANIA ALLA FINE? NELLA DISCARICA DI BORGO MONTELLO (LT). 30 TONNELLATE AL GIORNO. 
LATINA HA RISPOSTO ALL'APPELLO DELLA REGIONE. FROSINONE NO.
(ringraziamo Claudio Martino di Eco della Rete per la segnalazione)
DAL TGR LAZIO 28.12.10

COMUNE DI FROSINONE. CAMPAGNA DI STERILIZZAZIONE CANINA GRATUITA ANTI-RANDAGISMO
Oggetto: Campagna del Comune di Frosinone per la sterilizzazione canina gratuita e per il contrasto e la prevenzione del fenomeno del randagismo.

E´ molto sentito tra i cittadini il problema del fenomeno del randagismo canino che accomuna questa Amministrazione agli altri comuni italiani per diverse ragioni quali il fenomeno dell´abbandono dei cani di proprietà e la mancata registrazione all´anagrafe canina ed ancor di più il problema del controllo delle nascite dei cani vaganti.
In particolare il fenomeno del randagismo ha assunto una notevole importanza per il disagio sociale e la salute pubblica. La presenza dei cani randagi nel territorio del Comune di Frosinone desta preoccupazione nei cittadini, sia dal punto di vista dell´incolumità (cani pericolosi,cani che causano incidenti stradali) sia dal punto di vista sanitario.
Allo stato attuale si assiste ad un aumento dei randagi presenti sul territorio ed è evidente, quindi, la necessità di una gestione diversa del fenomeno, gestione integrata tra iscrizioni all´anagrafe di tutti i cani e sterilizzazioni di quelli a rischio di riproduzione incontrollata.
In questo contesto il Comune di Frosinone ha posto tra i suoi obiettivi di carattere generale la riduzione del randagismo canino nel territorio con un piano di controllo delle nascite attraverso la sterilizzazione gratuita dei cani randagi catturati, a rischio di riproduzione incontrollata e di proprietà di cittadini in situazioni di disagio sociale.
Tra gli obiettivi specifici della campagna l´educazione dei cittadini:
- al controllo delle nascite
- a non abbandonare i randagi
- alla sensibilizzazione alla pratica della sterilizzazione dei cani a rischio di riproduzione incontrollata e di quelli appartenenti a proprietari ritenuti in condizioni di disagio sociale
- ad un rapporto positivo uomo-randagio
- alla promozione dell´iscrizione di tutti i cani all´anagrafe canina
Il tutto finalizzato ad ottenere una significativa riduzione del randagismo nel territorio del Comune di Frosinone.
Pertanto, tutto ciò premesso, grazie anche al finanziamento al 50% della Regione Lazio e alla collaborazione della ASL/FR, questa Amministrazione sta promuovendo la campagna di controllo delle nascite attraverso la sterilizzazione canina che viene evidenziata e descritta negli allegati alla presente che saranno distribuiti nelle scuole elementari e medie del Comune e che saranno resi noti alla cittadinanza.
Confidando nel vostro prezioso contributo per la diffusione delle opportunità offerte si coglie l´occasione per porgere distinti saluti.

Prof. Francesco RAFFA
Assessore alla tutela dell'ambiente,
ai servizi ecologici e alle energie rinnovabili
del Comune di Frosinone

SGURGOLA. PER LA VICENDA DELLA STAZIONE RADIO BASE (ANTENNA), BOCCIATA LA RIMOZIONE DELL'ING. ANTONIO SALVATORI DALLA DIREZIONE DELL'UFFICIO TECNICO. IL SINDACO MESSO IN MINORANZA.
Cogliamo l'occasione per esprimere apprezzamenti per l'operato tecnico dell'ing. Salvatori, molto sensibile alle tematiche ambientali (ndr)
La Provincia FR 24.12.10 p.25
Il sindaco Perfetti in minoranza, in arrivo la crisi? Mercoledì pomeriggio, nel corso di una seduta che ha avuto momenti di accesa tensione, la mozione che chiedeva l'annullamento della decisione di rimuovere l'ingegner Antonio Salvatori dalla direzione dell'ufficio tecnico, ha avuto 6 voti favorevoli e 4 astenuti. Bocciata quindi la revoca del tecnico, che Luciana Perfetti aveva rimosso con la motivazione "…le scelte assunte dal dipendente, oltre a non essere state autorizzate, sono contrarie alla volontà dell'Amministrazione e che, nel caso volesse ristabilire lo stato quo ante, si esporrebbe a possibili contenziosi…".
La vicenda riguardava la contestata collocazione dell'antenna Tim sul piazzale della stazione, oggetto dell'apposita convocazione in seduta aperta. Argomento che aveva inasprito gli animi già in apertura della riunione, quando s'è addirittura sfiorata la violenza verbale. L'atmosfera surriscaldata da settimane, con il gruppo "Insieme per Sgurgola" dell'ex sindaco Antonio Corsi che non concede tregua, sta mostrando il massimo livore; e ci si aspetta da un momento all'altro che le ragioni della politica, rinviabili ma non eludibili, portino a decisioni ultimative.