REDAZIONE: FRANCESCO BEARZI, CRISTINA MATALONI, SARA DEODATI, VINCENZO LANDOLINA, ALBERTO VALLERIANI, ROCCO MARTUFI, GIULIO TIRINELLI

PER COMUNICATI STAMPA, SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI: sentieroarcobaleno@yahoo.it

A PARTIRE DA OGGI, 14 MARZO 2011, LA RASSEGNA STAMPA SARA' AGGIORNATA E COMPLETA SOLO DIRETTAMENTE SUL SITO. SEGUICI SU RETUVASA.ORG!

PER LA RICERCA NELL'ARCHIVIO INTERNO: digitare il termine chiave nella casella in alto a sinistra contrassegnata dalla lettera B, compariranno tutti gli articoli pertinenti

martedì 12 ottobre 2010

Rassegna stampa Retuvasa 11-12.10.10

Dall'Associazione DAS:
MANIFESTAZIONE A ROMA CONTRO IL PIANO SANITARIO REGIONALE IN CIOCIARIA DOMANI, MERCOLEDì 13 OTTOBRE 2010:
Ore 7.00: raduno al piazzale del cimitero di Anagni per prendere i pulmann verso Roma per protestare contro il piano di riassetto della sanità ciociara. Per gli altri partecipanti provenienti dalla provincia di Frosinone l ’appuntamento è alle ore 8.00 presso l’area di servizio La Macchia – Anagni per i pullman provenienti dall’area centro sud della Provincia, mentre i pullman provenienti dall’area nord si uniranno al corteo nei caselli più comodi.
La manifestazione si svolgerà nel centro di Roma a piazza della Repubblica (non più Regione Lazio – via La Pisana come precedentemente stabilito) e nel pomeriggio, alle ore 16.00, incontro a Palazzo Chigi con Presidente Berlusconi o rappresentante qualificato dal Governo.
Si invitano tutti a passare parola dell'invito a partecipare.
Per le prenotazioni dei posti sul pullman chiamare 0775/730491.
Per informazioni chiamare 3930723990


IL SINDACO DI ANAGNI CARLO NOTO PRONTO ALLA "MARCIA SU ROMA" (La Provincia Fr 12.10.10 p.23)

LA MANIFESTAZIONE DI IERI A FROSINONE. SOLO 30 SINDACI SU 91 E 300 PERSONE [metà dei componenti della rassegna stampa ieri erano impegnati in indagini ambientali; non si può fare tutto...]. SOPRATTUTO PRESENZE DELL'OPPOSIZIONE. MA IANNARILLI STRAPPA CONSENSI
(La Provincia 12.10.10 p.5)
SENZA UNITA' TRASVERSALE E SENZA PARTECIPAZIONE QUESTA PROVINCIA NON MUTERA' IL PIANO DELLA POLVERINI
Altri immagini, video e commenti sul sito DAS, compreso l'intervento di Francesco Notarcola 

IL COMUNICATO STAMPA RETUVASA - CIA - COLDIRETTI ESCE BENE SU CIOCIARIA OGGI 12.10.10 p.27 (non ancora sugli altri quotidiani) 

COLLEFERRO. CARELLA CHIEDE UN CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO SULLA CENTRALE TURBOGAS (Cronache cittadine 11.10 p.1)
Sintesi:
All’indomani dell’incontro tecnico in Comune sulla centrale a turbogas, l’on. Renzo Carella capogruppo in consiglio comunale del Pd, torna sull’argomento : «Lo abbiamo ribadito nei nostri incontri pubblici nella Festa Democratica e in occasione dei consigli comunali straordinari relativi alla questione della centrale a turbogas e lo ripeto in modo tale si smontino i giochetti e gli equivoci, sulla centrale chiediamo il blocco dei lavori almeno per 30 giorni perché vogliamo che i cittadini, i giovani, il comitato di quartiere del IV Km siano messi nella condizione di sapere anche con apparati tecnici qualificati e enti scientifici nazionali.
Si deve mettere sotto severa osservazione l’impianto, conoscere le sue caratteristiche, i dati delle emissioni, la potenza rispetto all’attuale e la localizzazione.
Tutto questo si sarebbe dovuto sapere durante la valutazione di impatto ambientale ma il sindaco Cacciotti che porta l’intera responsabilità e gravità del comportamento che ha avuto, ha negato a tutti che era in corso di approvazione una centrale da 82 mgw termici.
Abbiamo chiesto per questo un ulteriore consiglio comunale straordinario perché in quella sede risponda dei propri atti»


Comunicato stampa DAS 11 ottobre 2010
(anche in Ciociaria oggi 12.10.10 p.21)

Anagni e il territorio della Valle del Sacco hanno dato moltissimo allo sviluppo economico della Ciociaria e del Lazio Meridionale, ma attualmente ne stanno subendo note pesanti conseguenze con l'avvelenamento dell'intero comprensorio fluviale.
Questo sta comportando un continuo e indiscutibile incremento delle patologie tumorali, respiratorie e cardiovascolari.
Anagni e il suo territorio hanno dunque bisogno di una maggiore presenza della Sanità Pubblica. Ridimensionare o lasciare morire l'Ospedale di Anagni significa impoverire la Sanità Ciociara senza, nel contempo, offrire alternative praticabili a chi vive, lavora, studia e trascorre il suo tempo libero sul nostro territorio. Per questo ci si attendeva che la Regione Lazio invertisse la tendenza fin qui rovinosa per la Sanità nella Provincia di Frosinone. Ora è arrivato il nuovo piano Polverini che smantella gran parte degli ospedali esistenti in Ciociaria, ma in cambio di cosa? Neancora funziona il nuovo ospedale di Frosinone, di cui non si conosce esattamente la vera natura. Ormai sembra che i tagli siano inevitabili, anche se ci attendevamo scelte più trasparenti e concertate con i rappresentanti del territorio. I ciociari in generale e gli anagnini, in particolare, sono abituati ai sacrifici, ma vogliono che questa volta i risparmi derivanti dai sacrifici rimangano nel territorio e servano per rilanciare veramente un nuovo modello di sanità incentrato sui servizi territoriali e sulla prevenzione, come è stato ampiamente promesso negli ultimi anni. 
Alessandro Compagno 
Presidente Associazione Diritto alla Salute

SUL TEMA VEDI ANCHE IL COMUNICATO STAMPA DEL PRC DI ANAGNI (anche in Ciociaria oggi 12.10.10 p.21)

ANAGNI, GLI SCAVI ALLA RICERCA DI RIFIUTI TOSSICI
PRECISAZIONE a quanto detto nella rassegna stampa dei giorni precedenti (non i testimoni oculari, ma la stampa era stata imprecisa): gli scavi sono avvenuti all'interno del sito ove è ubicato lo stabilimento Acs Dobfar di Anagni

ANAGNI. IL COMITATO OSTERIA DELLA FONTANA SEGNALA LA PRESENZA DI PULVISCOLO NERO CHE DA TEMPO COPRE OGNI COSA NELLA ZONA ALLE SPALLE DELLA CHIESA DI SAN GIUSEPPE E CHIEDE L'INTERVENTO DELLE ISTITUZIONI (Ciociaria oggi 12.10.10 p.21)

ANAGNI. LE OSSERVAZIONI DEL CONSIGLIERE COMUNALE GIANCARLO SAVONE ALLA RICHIESTA DELLA PENTEX ITALIA LIMITED PER LA PERFORAZIONE DEL POZZO "ANAGNI 2" IN ZONA COLLACCIANO (vedi La Provincia 11.10.10 p.21

CONTINUA LA MOBILITAZIONE: NON FERMATE IL PROGETTO CITTA' DELL'ALTRA ECONOMIA!!

Cari/e amici/che

Come avrete saputo il Dipartimento di Autopromozione Sociale ha reso nota la decisione di prorogare, per tutte le realtà ad oggi insediate, il periodo di permanenza all'interno della C.A.E. (Città dell'Altra Economia) indicando la data di scadenza della stessa per il "prossimo 30 novembre, nelle more dell'espletamento del concorso per nuove imprese da insediarsi".

Adesso è quindi chiara e netta, la decisione, maturata già da tanto tempo e da noi più volte denunciata, di ignorare volontariamente il precedente bando non dando continuità al progetto Città dell'Altreconomia.

Nell'Assemblea cittadina del 29 settembre, è stata lanciata, e raccolta da quanti vi hanno partecipato, la proposta di rafforzare le relazioni reciproche per dar vita ad un CANTIERE CITTADINO a sostegno del progetto CAE che ragioni sulle modalità e sugli atti concreti da porre in essere per far sì, prima di tutto, che la CAE mantenga la sua vocazione altro economica, e che rimanga un luogo pubblico di utilità sociale.

E' fondamentale in questi due mesi avviare con tutte le realtà disponibili a mettersi in gioco, continuare a promuovere e diffondere nella città di Roma la conoscenza delle pratiche economiche solidali e delle politiche anticrisi fuori dal modello economico dominante. E' per questo motivo che il CANTIERE CITTADINO si farà carico in questi giorni di raccogliere tutte le adesioni per la partecipazione a questo percorso rilanciando la campagna di adesione all'appello, intensificando le proprie attività e le proprie proposte. Promuoverà inoltre numerosi appuntamenti lanciando una campagna che abbiamo chiamato: "A Roma l'Altraeconomia non si ferma". Questa iniziativa ha come obiettivo quello di costruire un percorso che dalla città dell'Altreconomia si muova verso la città "resistente" incontrando le realtà altro economiche e sociali che in diverso modo stanno lavorando per una società orientata al bene comune.

Gli strumenti scelti e gli appuntamenti individuati per proseguire questa mobilitazione saranno discussi Mercoledì 13 ottobre ore 17.30 presso la Cae (sala convegni) nel primo incontro organizzativo dal "CANTIERE CITTADINO" aperto a tutte le realtà e alle persone che vogliono attivarsi per la difesa di questo luogo, chi è interessato ad aderire al cantiere può mandare una mail a consorzioCAE@cittadellaltraeconomia.org

Un prossimo appuntamento pubblico sarà:

17 ottobre - "Altradomenica e Biomercato" dalle ore 10 al tramonto con la consueta presenza di stand di produttori biologici artigiani, associazioni e cooperative che lavorano nell'ambito delle attività di Altra Economia, con il presidio informativo del Consorzio sulla mobilitazione a difesa del progetto città dell'Altreconomia, con musica, attività ludiche e laboratori per i bambini

Inoltre continua la diffusione della Petizione: Non Fermate il Progetto Città dell'Altreconomia

Ad oggi il numero delle adesioni ha superato le diecimila firme, ma abbiamo bisogno di aumentare le adesioni perché vorremmo arrivare a fine novembre almeno ventimila firme da portare a sostegno della mobilitazione. E' possibile sottoscrivere l'appello al link: http://www.cittadellaltraeconomia.org

Inoltre vi chiediamo di inserire la petizione sui vostri siti internet. Potete scaricare i banner dal sito:


E' stato aperto anche un nuovo evento a sostegno della petizione su Facebook per rilanciare l'appello vedi link:

http://www.facebook.com/home.php?#!/event.php?eid=160149744013590

La raccolta può esser fatta anche su modulo cartaceo che potrà esse scaricato sul sito, potrete così far firmare presso le vostre realtà a tutte le persone che vogliono sostenere questo percorso. I punti che attiveranno la raccolta cartacea dovranno segnalarlo via mail così da poterli evidenziare nei nostri comunicati e sul sito internet.

Per seguire le attività giorno per giorno oltre al sito abbiamo attivato due profili su due social network:

http://www.facebook.com/home.php?ref=home#!/profile.php?id=100001630523730http://www.facebook.com/home.php?ref=home#!/profile.php?id=100001630523730>

http://www.zoes.it/it/users/citta-dell-altreconomia

Vi chiediamo di diffondere questo messaggio ovunque possiate così da facilitare la diffusione capillare e reticolare per sostenere e partecipare a questa mobilitazione.

Un grazie per il vostro sostegno
Consorzio Città dell'Altraeconomia.

Per informazioni stampa: Cesare Budoni 349 6040937
Responsabile comunicazione Consorzio "Città dell'Altra Economia"
<


UN APPELLO DI EMERGENCY

Cari amici,

dieci anni fa abbiamo chiesto una mano ai nostri sostenitori per costruire un ospedale a Goderich, in Sierra Leone. Lo abbiamo fatto perché sapevamo che sarebbe servito, e tanto, ma nessuno di noi allora avrebbe potuto immaginare quanto. Un numero? Trecentomila: 300.000 volte, in questi anni, una persona ha avuto bisogno di aiuto e ha trovato il nostro - il vostro - ospedale, che lo ha curato bene, gratis e con passione. Ma ancora non basta, nel Paese più povero al mondo, e i nostri pazienti continuano ad aumentare. E allora?

Allora qualche altro numero: 3 nuove sale operatorie, 9 letti nella nuova terapia intensiva, 1 nuovo pronto soccorso, e la ristrutturazione delle 6 corsie di degenza... Abbiamo cominciato in questi giorni i lavori: perché il Centro chirurgico e il Centro pediatrico possano curare sempre più persone, e sempre meglio.

Ancora un numero? 45506, se vuoi mandare un SMS da 2 euro e far crescere l'ospedale.

Per saperne di più, trovi tutto qui.

Intanto, trecentomila volte grazie.

Cecilia Strada
Presidente

EMERGENCY
via Gerolamo Vida 11, Milano
tel +39 02 881881
fax + 39 02 86316336
www.emergency.it