ANAGNI, INCENERITORE CAR-FLUFF.
La CONFERENZA DEI SERVIZI regionale del 23.3.10 è stata RINVIATA al 29.3.10.
Per il momento la data è confermata, anche se notizie non ufficiali fanno pensare a un possibile ulteriore differimento.
Su Ciociaria oggi del 23.3.10 p.23 è presente un ampio articolo in taglio alto (circa mezza pagina). Il pezzo intende presentare la situazione alla vigilia della conferenza dei servizi, non essendo ancora a conoscenza del suo rinvio.
Riportiamo la dichiarazione del sindaco di Anagni, Carlo Noto, che avrebbe dovuto essere rappresentato in conferenza dall'assessore all'ambiente Guglielmo Retarvi:
"Finora abbiamo a disposizione soltanto i dati tecnici dell'azienda. Si tratta, quindi, di dati di parte. Finché non avrò documentazione proveniente da enti esterni, non ho alcuna intenzione di pronunciarmi. Stiamo parlando di car-fluff, prima di chiudere la conferenza dei servizi occorre la massima chiarezza sotto tutti i punti di vista e una valutazione completa".
La dichiarazione appare molto prudente e la contrarietà al progetto meno netta di quanto emerso in passato e durante il II Convegno "Inceneritore Marangoni, tutte le ragioni dell'incompatibilità" dello scorso 18 marzo.
Ricordiamo che le associazioni ambientaliste anagnine hanno raccolto contro l'autorizzazione dell'incenerimento al car-fluff circa 3000 firme con autentica notarile, ufficialmente consegnate nel corso del succitato Convegno al sindaco.
Va rilevato infine che pochi ex consiglieri regionali del centrodestra e del centrosinistra ora ricandidati hanno preso posizione circa l'inceneritore car-fluff (ci risulta siano solo Claudio Bucci di Italia dei Valori e Ivano Peduzzi del PRC-Federazione della Sinistra, che in più occasioni hanno espresso la loro contrarietà; inoltre va ricordata la nettissima posizione della candidata alla presidenza regionale Marzia Marzoli della Rete dei Cittadini).
Sorprende in particolare il silenzio di Franco Fiorito.
Comunicato stampa Retuvasa 24.3 - Bonifica poco trasparente
Ibidem Fr notizie 24.3
Comunicato stampa Retuvasa 24.3 - Bonifica poco trasparente
Ibidem Fr notizie 24.3
Lazio. Forte crescita del fotovoltaico (a Colleferro le biomasse...) - Cinque giorni 24.3 p.2
Colleferro. Ancora sull'assoluzione degli imputati per il caso SLOI (Cinque giorni 24.3 p.21)
Colleferro. Ancora sull'assoluzione degli imputati per il caso SLOI (Cinque giorni 24.3 p.21)
Gialuca Gabriele (Rete dei cittadini): una bella intervista al candidato su La Provincia del 22.3. No alla casta!