REDAZIONE: FRANCESCO BEARZI, CRISTINA MATALONI, SARA DEODATI, VINCENZO LANDOLINA, ALBERTO VALLERIANI, ROCCO MARTUFI, GIULIO TIRINELLI

PER COMUNICATI STAMPA, SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI: sentieroarcobaleno@yahoo.it

A PARTIRE DA OGGI, 14 MARZO 2011, LA RASSEGNA STAMPA SARA' AGGIORNATA E COMPLETA SOLO DIRETTAMENTE SUL SITO. SEGUICI SU RETUVASA.ORG!

PER LA RICERCA NELL'ARCHIVIO INTERNO: digitare il termine chiave nella casella in alto a sinistra contrassegnata dalla lettera B, compariranno tutti gli articoli pertinenti

mercoledì 24 marzo 2010

Rassegna stampa Retuvasa 23 e 24.3.10


ANAGNI, INCENERITORE CAR-FLUFF. 
La CONFERENZA DEI SERVIZI regionale del 23.3.10 è stata RINVIATA al 29.3.10. 
Per il momento la data è confermata, anche se notizie non ufficiali fanno pensare a un possibile ulteriore differimento.

Su Ciociaria oggi del 23.3.10 p.23 è presente un ampio articolo in taglio alto (circa mezza pagina). Il pezzo intende presentare la situazione alla vigilia della conferenza dei servizi, non essendo ancora a conoscenza del suo rinvio.
Riportiamo la dichiarazione del sindaco di Anagni, Carlo Noto, che avrebbe dovuto essere rappresentato in conferenza dall'assessore all'ambiente Guglielmo Retarvi: 
"Finora abbiamo a disposizione soltanto i dati tecnici dell'azienda. Si tratta, quindi, di dati di parte. Finché non avrò documentazione proveniente da enti esterni, non ho alcuna intenzione di pronunciarmi. Stiamo parlando di car-fluff, prima di chiudere la conferenza dei servizi occorre la massima chiarezza sotto tutti i punti di vista e una valutazione completa".
La dichiarazione appare molto prudente e la contrarietà al progetto meno netta di quanto emerso in passato e durante il II Convegno "Inceneritore Marangoni, tutte le ragioni dell'incompatibilità" dello scorso 18 marzo.
Ricordiamo che le associazioni ambientaliste anagnine hanno raccolto contro l'autorizzazione dell'incenerimento al car-fluff circa 3000 firme con autentica notarile, ufficialmente consegnate nel corso del succitato Convegno al sindaco.
Va rilevato infine che pochi ex consiglieri regionali del centrodestra e del centrosinistra ora ricandidati hanno preso posizione circa l'inceneritore car-fluff (ci risulta siano solo Claudio Bucci di Italia dei Valori e Ivano Peduzzi del PRC-Federazione della Sinistra, che in più occasioni hanno espresso la loro contrarietà;  inoltre  va ricordata la nettissima posizione della candidata alla presidenza regionale Marzia Marzoli della Rete dei Cittadini). 
Sorprende in particolare il silenzio di Franco Fiorito. 

Comunicato stampa Retuvasa 24.3 - Bonifica poco trasparente 
Ibidem Fr notizie 24.3

Gialuca Gabriele (Rete dei cittadini): una bella intervista al candidato su La Provincia del 22.3. No alla casta!