REDAZIONE: FRANCESCO BEARZI, CRISTINA MATALONI, SARA DEODATI, VINCENZO LANDOLINA, ALBERTO VALLERIANI, ROCCO MARTUFI, GIULIO TIRINELLI

PER COMUNICATI STAMPA, SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI: sentieroarcobaleno@yahoo.it

A PARTIRE DA OGGI, 14 MARZO 2011, LA RASSEGNA STAMPA SARA' AGGIORNATA E COMPLETA SOLO DIRETTAMENTE SUL SITO. SEGUICI SU RETUVASA.ORG!

PER LA RICERCA NELL'ARCHIVIO INTERNO: digitare il termine chiave nella casella in alto a sinistra contrassegnata dalla lettera B, compariranno tutti gli articoli pertinenti

lunedì 15 marzo 2010

Comunicato Stampa Rete dei Cittadini - No all'incenerimento di car-fluff e pneumatici ad Anagni

No alla autorizzazione della Maragoni Tyre a diventare un inceneritore car-fluff,
la salute dei cittadini al primo posto!

La lista civica regionale RETE DEI CITTADINI sostiene la Rete Tutela Valle del Sacco e le associazioni ambientaliste e i comitati anagnini che si impegnano per la bocciatura dell’autorizzazione richiesta dalla Marangoni Tyre volta a convertire l’impianto di incenerimento di pneumatici in un inceneritore di car-fluff, al vaglio della conferenza dei servizi regionale.
Posto che tale conversione con ogni probabilità aumenterebbe l’impatto inquinante in termini di pcb-diossinosimili, sottolineiamo come oltre alla bocciatura del car-fluff sia necessario quanto prima un monitoraggio in continuo dell’inceneritore di pneumatici, e la messa a punto di un progetto per una sua rapida chiusura e sostituzione delle attività con le - peraltro diffuse - procedure di riciclo a freddo.
La parte ambientale del programma della RETE DEI CITTADINI, consultabile su: http://retedeicittadini.it, è incentrata sull’eliminazione dell’incenerimento dei rifiuti, in tutta la regione e a maggior titolo nella Valle del Sacco, attraverso un utilizzo strutturale e capillare delle tecnologie alternative di riciclo e riuso, e il potenziamento della raccolta differenziata porta a porta puntando in breve tempo a rifiuti zero.
La nostra candidata alla presidenza regionale Marzia Marzoli sottolinea inoltre come i dati dell’inquinamento da pcb-diossinosimili registrati su campioni animali e biologici in località “Quattro Strade”, in prossimità della sede dell’inceneritore di pneumatici della Marangoni Tyre, siano tali da non consentire indugi: è necessario eliminare subito le fonti della contaminazione. Nella vicenda appare inadeguato il ruolo dell’Arpa di Frosinone, che è del tutto inefficiente nel controllo del territorio provinciale e andrebbe potenziata e riformata dalla Regione Lazio. Per non parlare delle velleità dell’azienda in questione di sminuire il problema attraverso estemporanei automonitoraggi.   

--
Ufficio stampa RETE DEI CITTADINI
Responsabile: Tiziana D'Amico
rdclazio@gmail.com
www. retedeicittadini.it
328/8326581