REDAZIONE: FRANCESCO BEARZI, CRISTINA MATALONI, SARA DEODATI, VINCENZO LANDOLINA, ALBERTO VALLERIANI, ROCCO MARTUFI, GIULIO TIRINELLI

PER COMUNICATI STAMPA, SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI: sentieroarcobaleno@yahoo.it

A PARTIRE DA OGGI, 14 MARZO 2011, LA RASSEGNA STAMPA SARA' AGGIORNATA E COMPLETA SOLO DIRETTAMENTE SUL SITO. SEGUICI SU RETUVASA.ORG!

PER LA RICERCA NELL'ARCHIVIO INTERNO: digitare il termine chiave nella casella in alto a sinistra contrassegnata dalla lettera B, compariranno tutti gli articoli pertinenti

giovedì 25 marzo 2010

Comunicato Stampa Rete per la Tutela della Valle del Sacco 25.3.10 - Osservatorio PM10 RETUVASA: messaggio di allerta del 24.3.10


Dall’inizio dell’anno al 22 marzo 2010 sono 51 i superamenti delle PM10 rilevati dalle centraline di monitoraggio di Frosinone, ovvero i superamenti della soglia di legge di 50 microgrammi/metro cubo e giungendo al limite nazionale di tolleranza (ovvero 35, numero di superamenti annui consentiti dalla legge, più 15 di soglia di tolleranza), pari a 50 superamenti annui.

La media annuale è di 72 microgrammi/metro cubo, dunque superiore al valore di legge per la singola giornata.

Colleferro si avvicina al numero massimo di superamenti annui consentiti di 35 attestandosi nella stessa data al valore 29. La media annuale è di 47 microgrammi/metro cubo.

Il presente messaggio di allerta è il primo emanato dall’osservatorio Pm10 di RETUVASA, volto a informare tutta la popolazione interessata di una situazione oramai cronica.

Con questo s'intende esercitare ulteriore pressione per indurre le autorità e le amministrazioni competenti a prendere immediati e risolutivi provvedimenti e attivare il Piano di Risanamento dell’Aria previsto dalla Regione Lazio.

L'Osservatorio RETUVASA continua la propria attività di monitoraggio.

Ufficio stampa di RETUVASA

Valle del Sacco, 25 marzo 2010