REDAZIONE: FRANCESCO BEARZI, CRISTINA MATALONI, SARA DEODATI, VINCENZO LANDOLINA, ALBERTO VALLERIANI, ROCCO MARTUFI, GIULIO TIRINELLI

PER COMUNICATI STAMPA, SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI: sentieroarcobaleno@yahoo.it

A PARTIRE DA OGGI, 14 MARZO 2011, LA RASSEGNA STAMPA SARA' AGGIORNATA E COMPLETA SOLO DIRETTAMENTE SUL SITO. SEGUICI SU RETUVASA.ORG!

PER LA RICERCA NELL'ARCHIVIO INTERNO: digitare il termine chiave nella casella in alto a sinistra contrassegnata dalla lettera B, compariranno tutti gli articoli pertinenti

giovedì 3 marzo 2011

Rassegna stampa 03.02.11

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE PROVINCIA DI FROSINONE. CONVEGNO SUL PATTO DEI SINDACI
La Provincia Fr 03.02.11
‘Patto dei Sindaci per l'anno 2011, sotto l'egida del Ministero dell'Ambiente che coordina la campagna SEE in Italia', tema del convegno organizzato dall'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Frosinone, retto da Fabio De Angelis con il coordinamento scientifico di SIPE (Studio d'Ingegneria per l'Efficienza Energetica in Edilizia), affidato all'Ing. Emiliano Gabriele e all'Ing. Angela Viscogliosi dello Studio SIPE (Studio di Ingegneria per l'Efficienza Energetica in Edilizia). L'appuntamento è per domani dalle ore 15 alle 18,30 all'Amministrazione provinciale.
A seguito della Conferenza internazionale sul Clima svoltasi a Cancun (Messico) nel dicembre 2010, risulta sempre più evidente il ruolo che i Governi locali giocheranno nella lotta ai cambiamenti climatici. Il loro impegno dovrà necessariamente affiancarsi a quello dei Governi nazionali. Oltre 2000 città in Europa (circa 700 in Italia) hanno aderito al Patto dei Sindaci, confermando il proprio impegno nel perseguire gli ambiziosi obiettivi fissati dall'Unione Europea. La sfida è senz'altro quella di innescare un processo virtuoso e sinergico che veda convergere tra loro gli obiettivi vincolanti assunti dai paesi membri dell'UE con quelli volontari assunti dai Governi locali.
Sono ancora molti i Comuni e le Città italiane da coinvolgere nel Patto dei Sindaci, soprattutto nel Centro-Sud del nostro Paese. Per promuovere tale iniziativa, lanciata nel 2008 dalla Commissione Europea, è stata organizzata una serie di convegni specifici in tutta Italia ove esperti e funzionari provenienti dal settore pubblico e privato saranno a disposizione al fine di indirizzare gli amministratori locali che intendono aderirvi. Lo sforzo organizzativo messo in atto da questa Amministrazione si concretizzerà con l'incontro di domani tra tutti i Sindaci della nostra Provincia e i massimi esperti in materia di sviluppo sostenibile, alcuni tra i quali rappresentanti del Ministero dell'Ambiente e del Comitato Economico e Sociale Europeo, già impegnati direttamente nelle attività intraprese da diverse Amministrazioni pubbliche.
L'obiettivo primario di tutti i relatori sarà, pertanto, quello di illustrare le azioni da compiere per aderire al "Patto dei Sindaci" e per accedere conseguentemente agli strumenti finanziari europei rivolti direttamente ai Comuni che, nella loro completa autonomia, vorranno intraprendere questo percorso programmatico virtuoso e al tempo stesso intrinseco di possibilità di sviluppo alternativo del proprio territorio, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica in atmosfera entro il 2020.
Si intende dare all'evento massima risonanza mediatica nella profonda convinzione che "Il Patto dei Sindaci" sia per l'intera Provincia un'occasione da cogliere, ritenendo che i temi dello sviluppo sostenibile rappresentino anche un'opportunità di rilancio economico e sociale.

IL PATTO DEI SINDACI

LO SCHEMA DEL DECRETO LEGISLATIVO APPROVATO DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI: DE PROFUNDIS SULLE SPECULAZIONI SUL FOTOVOLTAICO AGRICOLO
Asca
Rinnovabili
Il commento di Coldiretti
Il commento di Forza del Sud

IL COMMENTO DI ECO DELLA RETE AI CONVEGNI ORGANIZZATI DAL COMUNE DI COLLEFERRO E DINTORNI