REDAZIONE: FRANCESCO BEARZI, CRISTINA MATALONI, SARA DEODATI, VINCENZO LANDOLINA, ALBERTO VALLERIANI, ROCCO MARTUFI, GIULIO TIRINELLI

PER COMUNICATI STAMPA, SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI: sentieroarcobaleno@yahoo.it

A PARTIRE DA OGGI, 14 MARZO 2011, LA RASSEGNA STAMPA SARA' AGGIORNATA E COMPLETA SOLO DIRETTAMENTE SUL SITO. SEGUICI SU RETUVASA.ORG!

PER LA RICERCA NELL'ARCHIVIO INTERNO: digitare il termine chiave nella casella in alto a sinistra contrassegnata dalla lettera B, compariranno tutti gli articoli pertinenti

giovedì 7 ottobre 2010

Istituzioni che lavorano duro per la legalità ambientale

Da alcuni mesi, il fronte ambientale è molto caldo in Provincia di Frosinone.
A volte è un vero peccato perdere un telegiornale, una conferenza stampa. Si attende spesso un'ultim'ora.
Un grande e coraggioso lavoro è stato compiuto dal Vice Presidente e Assessore all'Ambiente della Provincia di Frosinone Fabio De Angelis (non capita spesso di incontrare un politico esponente delle Istituzioni al servizio della cittadinanza per 15 ore al giorno, che rinuncia persino alle vacanze estive). In particolare sul ciclo dei rifiuti (con attenzione a tutti i suoi nodi, all'impianto di preselezione e di cdr SAF di Colfelice, alla discarica MAD di Cerreto a Roccasecca, a due passi da Caserta e dai Casalesi, posta sotto sequestro due mesi fa, ecc.). Ed è il caso ancora di ricordare il suo ruolo nella recente bocciatura, in base a motivazioni tecniche, ma anche sostenute da una nuova politica ambientale, dell'inceneritore di car fluff ad Anagni e dell'impianto di smaltimento amianto a Villa Santa Lucia. 
Grande lavoro anche della Guardia di Finanza di Frosinone, guidata dal comandante provinciale colonnello Giancostabile Salato (si pensi, oltre al ciclo dei rifiuti, alla scoperta del "cimitero dei veleni" di Ceprano).
Grande lavoro anche dei Carabinieri. Come sottolineato in un recente post, l'Arma si è arricchita delle eccellenti competenze ambientali del nuovo comandante provinciale, il colonnello Antonio Menga, per molti anni a capo del NOE di Roma.
Senza dimenticare le Procure.
L'Arpa Lazio è sotto l'occhio del ciclone per l'arresto dell'ex neo direttore provinciale Vincenzo Addimandi. Si spera la ristrutturazione possa essere felice sotto la guida del nuovo direttore della sezione di Frosinone, Ennio Zaottini.
Quando le istituzioni fanno il loro dovere, l'eco-mafia trema.
I sistemi politico-clientelari appaiono a tratti provati e in difficoltà. Ma attenzione, i buoni vanno sempre sostenuti. Altrimenti le piovre, i muri di omertà, i sistemi politico-clientelari, riprendono il sopravvento.