ANAGNI. FOSSO DELLE TAVOLE, AFFLUENTE DI RIO MOLA SANTA MARIA, SI INDAGA SULLA MORIA DI PESCI (La Provincia FR p.24)
ANAGNI. COSTITUZIONE IN GIUDIZIO DI ANAGNI VIVA, COMITATO OSTERIA DELLA FONTANA, DAS E RETUVASA CONTRO IL RICORSO MARANGONI (La Provincia FR p.26)
COMUNICATO STAMPA RETUVASA
SUL RICORSO AL TAR DELLA MARANGONI
Retuvasa, che il 17.09.10 insieme ad Anagni Viva, Comitato Osteria della Fontana e DAS si è costituita tramite i comuni avvocati di fiducia nel giudizio davanti al TAR del Lazio, promosso dalla Marangoni contro la decisione della conferenza dei servizi del 14.06.10 che ha bocciato il progetto di adeguamento dell’impianto attualmente dedicato all’incenerimento di pneumatici fuori uso all’attività di incenerimento di car fluff, guarda con serenità all’esito del ricorso.
Siamo fiduciosi che il TAR confermerà quanto deciso in conferenza dei servizi, sulla base di motivazioni tecniche che riteniamo ineccepibili tanto dal punto di vista ambientale, quanto di salute pubblica e procedurale.
Siamo anche fiduciosi sul fatto che Regione, Provincia e Comune, che hanno ben argomentato tali ragioni tecniche in sede di conferenza dei servizi, non avranno difficoltà a rapprestarle in sede di ricorso.
Ricordiamo che la bocciatura del progetto di un impianto potenzialmente ad altissimo impatto ambientale come l’inceneritore di car fluff ad Anagni rappresenta una storica e imprescindibile inversione di tendenza rispetto alla pluridecennale logica di approvazione indiscriminata di fonti altamente inquinanti nella Valle del Sacco, sito di bonifica di interesse nazionale.
La costituzione in giudizio nel ricorso Marangoni segue la nostra costituzione come parte civile nel processo per l’inquinamento della Valle del Sacco, in corso presso il Tribunale di Velletri, dove faremo la nostra parte insieme a Legambiente, WWF e Codici.
Anagni, 19 Settembre 2010
Comunicato Stampa Anagni Viva - Retuvasa - DAS - Comitato Osteria della Fontana 18.9.10 contro l’inceneritore car fluff di Anagni
Le Associazioni Anagni Viva, Re.Tu.Va.Sa., D.A.S. e Comitato Osteria della Fontana, comunicano che nella giornata di ieri, 17 settembre 2010, si sono costituite tramite i loro avvocati di fiducia nel giudizio davanti al TAR del Lazio, promosso dalla Marangoni contro la decisione della conferenza dei servizi del 14 giugno scorso, che ha bocciato il progetto di adeguamento del termovalorizzatore attualmente dedicato all’incenerimento di pneumatici fuori uso, per avviare l’attività di incenerimento del cosiddetto car fluff, cioè tutti i residui non riciclabili delle autovetture dismesse.
Le Associazioni pertanto proseguono la battaglia iniziata oramai quasi un anno fa per tutelare i cittadini ed il territorio di Anagni dal pericolo gravissimo di attivazione di un impianto che, secondo quanto contenuto nel progetto della stessa Marangoni, avrebbe una emissione di diossine pari al 250% rispetto alle emissioni attuali. E ciò, come noto, in una zona già contaminata da diossina, e sulla quale vigono ancora oggi ordinanze sindacali che vietano qualsiasi attività di allevamento o coltivazione destinata al consumo umano.
L’emergenza ambientale nel territorio di Anagni è purtroppo ancora elevata, i danni per la salute sono purtroppo sotto gli occhi di molti, mentre continuano i tentativi di portare in città, e in una zona densamente popolata, l’incenerimento di materiali altamente tossici, che ancora nessuno in tutta Europa ha avuto il coraggio di autorizzare. E questo semplicemente “adeguando” un impianto ormai vecchio di oltre dieci anni.
Per questo le Associazioni che si sono costituite in giudizio e che insieme a tutti i comitati cittadini hanno contribuito con grande impegno alle iniziative di contrasto al progetto Marangoni invitano la popolazione a continuare a sostenere, con convinzione, anche questa azione giudiziaria e, pubblicamente, chiedono che il Comune e la Provincia si facciano carico della partecipazione al giudizio promosso dalla Marangoni, il cui esito è ovviamente determinante per il futuro del nostro territorio. Un esito che comincerà a delinearsi già il prossimo mercoledì 22 settembre, quando si discuterà l’udienza per la sospensiva richiesta dalla Società.
Per informazioni e per seguire la situazione aggiornata consultare i siti internet: http://retuvasa.org ; www.dirittoallasalute.com
Per comunicazioni urgenti chiamate il n. 3930723990
Anagni, 18 settembre 2010