REDAZIONE: FRANCESCO BEARZI, CRISTINA MATALONI, SARA DEODATI, VINCENZO LANDOLINA, ALBERTO VALLERIANI, ROCCO MARTUFI, GIULIO TIRINELLI

PER COMUNICATI STAMPA, SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI: sentieroarcobaleno@yahoo.it

A PARTIRE DA OGGI, 14 MARZO 2011, LA RASSEGNA STAMPA SARA' AGGIORNATA E COMPLETA SOLO DIRETTAMENTE SUL SITO. SEGUICI SU RETUVASA.ORG!

PER LA RICERCA NELL'ARCHIVIO INTERNO: digitare il termine chiave nella casella in alto a sinistra contrassegnata dalla lettera B, compariranno tutti gli articoli pertinenti

martedì 24 agosto 2010

Rassegna stampa Retuvasa 24.8.10

ANAGNI. GRAVISSIMO INCENDIO IN ZONA MONTI. CENTINAIA DI ETTARI DISTRUTTI. GIALLO SULLE CAUSE (vedi La Provincia p.18)
INTERESSATA ANCHE PORCIANO PER UNA VENTINA DI ETTARI (vedi La Provincia p.24)
SUL TEMA ANCHE Il Messaggero FR

SAN GIOVANNI INCARICO - FALVATERRA - CEPRANO - PICO: AL VIA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA COL PORTA A PORTA (vedi La Provincia p.34)
Attivo da ieri il servizio di raccolta differenziata nei paesi aderenti all'Unione dei Comuni. L'ente "Antica Terra di Lavoro", grazie all'impegno del presidente Antonio Salvati, dei sindaci dei Comuni aderenti all'Unione, dei dipendenti e dei collaboratori, ha avviato, nei Comuni di San Giovanni Incarico, Falvaterra, Ceprano (quartiere Montecitorio) e Pico, il servizio integrato di raccolta differenziata dei rifiuti svolto con la modalità del "porta a porta".

FROSINONE. LA DIFFERENZIATA SALE, ORA VIA LE BUSTE DI PLASTICA DAI NEGOZI (vedi Il Messaggero FR)
Buste ecologiche per aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti che, grazie al nuovo apporto del quartiere Cavoni e di Corso Lazio, è aumentata del 5%.
Sono queste le principali novità nel settore ambientale del capoluogo. A settembre il comune di Frosinone emetterà un’apposita ordinanza con la quale obbligherà tutte le attività commerciali (dagli ipermercati, agli alimentari, passando per bar e negozi di abbigliamento o altro) ad eliminare le buste di plastica e a sostituirle con quelle biodegradabili. Il passaggio non sarà immediato come spiega l’assessore all’Ambiente, Francesco Raffa: «Il provvedimento che, di fatto, anticipa una disposizione della finanziaria del 2008 che prevede l’entrata in vigore a partire dal primo gennaio, avrà una fase “cuscinetto” di due mesi per divenire definitivamente obbligatoria a partire dal primo novembre. In questi due mesi le attività commerciali del capoluogo avranno il tempo sufficiente per smaltire le scorte mentre, chi vorrà, potrà fare i primi ordinativi delle nuove buste». Ma quale obiettivo si pone questa ordinanza? «Quello di ridurre il tanto umido che ci viene scartato dall’impianto di Colfelice perché impuro. Molti cittadini hanno il vezzo di gettare i rifiuti da cucina nelle buste di plastica. Ciò vanifica la differenziata perché l’umido in realtà si mischia a sostanze plastiche e quando questa sostanza supera il 10% di presenza non viene più smaltita in maniera separata. La nostra città è tra le prime in provincia a subire questo fenomeno».
In totale Frosinone differenzia il 38% dei rifiuti considerando, però, lo smaltimento prodotto anche nel sito di Colfelice. La differenziata cosiddetta di strada è notevolmente inferiore, infatti, è al 19% lontanissima ancora dal rispetto dei parametri di legge che superano il 35%. 

VEROLI. IN PROGRAMMA DUE ISOLE ECOLOGICHE (vedi La Provincia p.15)
Due isole ecologiche sono in programma sul territorio per eliminare gli sconci delle discariche abusive. Una dovrebbe essere realizzata nei pressi della Madonnina, lungo la provinciale che dal Giglio sale a Veroli; per l'altra si ipotizza località Campello, sempre su sito demaniale.