REDAZIONE: FRANCESCO BEARZI, CRISTINA MATALONI, SARA DEODATI, VINCENZO LANDOLINA, ALBERTO VALLERIANI, ROCCO MARTUFI, GIULIO TIRINELLI

PER COMUNICATI STAMPA, SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI: sentieroarcobaleno@yahoo.it

A PARTIRE DA OGGI, 14 MARZO 2011, LA RASSEGNA STAMPA SARA' AGGIORNATA E COMPLETA SOLO DIRETTAMENTE SUL SITO. SEGUICI SU RETUVASA.ORG!

PER LA RICERCA NELL'ARCHIVIO INTERNO: digitare il termine chiave nella casella in alto a sinistra contrassegnata dalla lettera B, compariranno tutti gli articoli pertinenti

domenica 22 agosto 2010

Rassegna stampa Retuvasa 22.8.10 (integrazione RS 20-21.8.10, il sito de La Provincia era in black-out)


ANAGNI. OMELIA DI SAN MAGNO. ANCORA RICHIAMO DEL VESCOVO LORENZO LOPPA ALLA QUESTIONE DELL'INQUINAMENTO DELLA VALLE DEL SACCO (vedi La Provincia 20.8.10 p.21)

FERENTINO, CONFINE CON ANAGNI. E' ORMAI  QUASI UNA GUERRA QUELLA TRA ISTITUZIONI E INCIVILI CHE PRODUCONO DISCARICHE ABUSIVE E BRUCIANO PERSINO L'AMIANTO (vedi Il Messaggero FR)
Gettano i rifiuti, una grande quantità di manufatti in amianto-cemento; li bruciano, provocando anche diossina nell’aria e fiamme in alcune sterpaglie limitrofe; dopo qualche giorno qualcuno torna sul posto e getta altri rifiuti di vario genere sulle ceneri. Succede a Ferentino. Teatro ancora una volta la località Bonifica lungo la strada che porta ai confini con Anagni di fronte ad una delle bellezze naturali più suggestive del centro ernico, Monte Trave, e vicino ad un cavalcavia autostradale.
Gli sforzi delle istituzioni e della Forestale frustrati. Si pensa a posizionare delle telecamere.
In passato abbiamo chiesto alla Forestale come aiutarla nel monitoraggio della formazione di discariche abusive. Bisogna fare attenzione, specie nelle ore di primo mattino e serali e di notte, ai movimenti sospetti, in particolare da parte di furgoncini e camion, nelle aree a rischio. Annotare numeri di targa sospetti. Telefonare ad esempio al Comando della Stazione di Anagni del Corpo Forestale dello Stato, 0775-726323. 
Non è facile. Nonostante qualche appostamento non abbiamo mai "beccato" nessuno. Ma più gente controlla e segnala, meno discariche abusive ci saranno in futuro (ndr)

RIPI. ALLARME CALABRONI ROSSI (vedi La Provincia 21.8.10 p.11)
Moltissimi cittadini in questi giorni si stanno rivolgendo all'ufficio ambiente del Comune diretto dall'architetto Pietro Recine per segnalare la presenza nei paraggi delle proprie abitazioni dei pericolosi animali e per richiedere l'intervento dei volontari della protezione civile, con la quale il Comune ha sottoscritto una convenzione.
In caso di necessità i cittadini possono rivolgersi all'ufficio ambiente del Comune, lasciando le proprie generalità. Nel giro massimo di 48 ore gli specialisti del nucleo di Protezione civile interverranno per bonificare l'area e distruggere i nidi. L'alternativa è richiedere l'intervento dei Vigili del fuoco.
Franco Leva, veterano del direttivo del nucleo invita la cittadinanza a non sottovalutare la pericolosità dei calabroni rossi, le cui punture in alcune persone "predisposte" possono provocare anche la loro morte. Come dire: avete la possibilità (e la fortuna") di fruire di un servizio gratuito, fatelo nel vostro precipuo interesse.
Ancor oggi non è scomparsa l'atavica paura del lupo; preoccupazioni esagerate si hanno nei confronti delle vipere, che pur costituiscono una minaccia reale. Molto più pericolosi i calabroni rossi. 
Ma la prima causa di morte per animali sono i cani domestici proibiti in molti paesi, come pittbull e rottweiler (rimandiamo a uno straziante articolo di qualche tempo fa), e i cani randagi. Al proposito, Retuvasa sta tentando di convincere le istituzioni a risolvere strutturalmente e intelligentemente il problema del randagismo nella Provincia di Frosinone. In due parole, non servono i canili d'oro, ma l'anagnafe canina e la sterilizzazione (ndr).

CECCANO. DONNA RISCHIA AGGRESSIONE DA PARTE DI RANDAGI. IL CONSIGLIERE STEFANO GIZZI STIMOLA L'AMMNISTRAZIONE AD AFFRONTARE IL PROBLEMA (vedi La Provincia 20.8.10 p.37)

A VOLTE QUALCHE PROBLEMA LO PROVOCANO ANCHE I CINGHIALI (ATTENZIONE ALLE SCROFE CON I CUCCIOLI!).
ANAGNI, UNA SINGOLARE AVVENTURA (La Provincia 21.8.10 p.23)

COME GIA' DETTO, DOBBIAMO APPROFONDIRE L'IMPATTO DELLO SLIM DI COLLEFERRO E DEL MAGIC RAINBOW DI VALMONTONE. Interessante sul Progetto Mediapolis in Piemonte i link segnalati alla fine di questo post di Un frusinate

IMPIANTI A BIOMASSE. IN ATTESA DI DEDICARE UNO SPAZIO AMPIO E POLIFONICO DEDICATO A UNA QUESTIONE COMPLESSA, MOLTO EFFICACE, SEPPUR PER CERTI VERSI RIDUTTIVO, IL VIDEO SEGNALATO DA Amici di Beppe Grillo ad Anagni