REDAZIONE: FRANCESCO BEARZI, CRISTINA MATALONI, SARA DEODATI, VINCENZO LANDOLINA, ALBERTO VALLERIANI, ROCCO MARTUFI, GIULIO TIRINELLI

PER COMUNICATI STAMPA, SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI: sentieroarcobaleno@yahoo.it

A PARTIRE DA OGGI, 14 MARZO 2011, LA RASSEGNA STAMPA SARA' AGGIORNATA E COMPLETA SOLO DIRETTAMENTE SUL SITO. SEGUICI SU RETUVASA.ORG!

PER LA RICERCA NELL'ARCHIVIO INTERNO: digitare il termine chiave nella casella in alto a sinistra contrassegnata dalla lettera B, compariranno tutti gli articoli pertinenti

sabato 21 agosto 2010

Rassegna stampa Retuvasa 21.8.10

ANCORA ROGHI IN CIOCIARIA, SOPRATTUTTO NEL CASSINATE (vedi Il Messaggero FR).
Altre decine di ettari di bosco in fumo ieri in Ciociaria. Nuova giornata di superlavoro per vigili del fuoco, corpo forestale e volontari della protezione civile. Tre i roghi più gravi. Il primo a Cassino sul Monte Caira, che ha richiesto anche l'intervento di mezzi aerei (alle 19 circa abbiamo visto un Canadair a bassissima quota sulla Valle del Sacco all'altezza di Anagni e Sgurgola, ndr). Il secondo in località Monticelli di Esperia. In nottata un vasto incendio ha colpito le montagne di Colfelice.

I PROPOSITI DELLA PROVINCIA DI FROSINONE SULL'EDUCAZIONE AMBIENTALE (vedi Il Messaggero FR)
La Provincia intende gestire direttamente i Laboratori di Educazione Ambientale con personale interno. Puntando soprattutto sulle scuole elementari.
Essenziale in particolare, secondo l'Assessore all'Ambiente Fabio De Angelis, la sensibilizzazione alla raccolta differenziata.
Previsto un concorso su temi di carattere ambientale per gli studenti. In corso di allestimento depliants, guide e cataloghi che esaltano le bellezze della nostra provincia, anche nei suoi angoli più segreti. Ci sarà un sito dedicato (quello curato in precedenza da Italia Nostra, che sarà dunque riattivato, ndr).
Sul piano operativo, il primo Laboratorio a partire è stato quello di Isoletta d’Arce (presso Palazzo Rescigni, sede della Riserva Naturale di San Giovanni Incarico). La sede centrale è ubicata presso l’ Amministrazione Provinciale di Frosinone.
L'obiettivo della Provincia di Frosinone di gestire direttamente i LEA è lodevole in termini di risparmio; forse però non è semplice fare tutto da soli (ndr)

FROSINONE. ECCO COME CAMBIERA' LA CITTA' SECONDO L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA PICCHI. IL PUNTO SU OPERE E PROGETTI DI SVILUPPO EDILIZIO E RIQUALIFICAZIONE (vedi Il Messaggero FR)
Eco della Rete è in ferie; sentiamo la mancanza delle sue analisi  su queste tematiche (ndr)

RETUVASA E LE ASSOCIAZIONI ANAGNINE NELLA VICENDA CAR FLUFF; LA FORZA DELL'IMPEGNO CIVILE CONTRO LA "DIOSSINA MORALE" (Anagni Caput Mundi)