REDAZIONE: FRANCESCO BEARZI, CRISTINA MATALONI, SARA DEODATI, VINCENZO LANDOLINA, ALBERTO VALLERIANI, ROCCO MARTUFI, GIULIO TIRINELLI

PER COMUNICATI STAMPA, SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI: sentieroarcobaleno@yahoo.it

A PARTIRE DA OGGI, 14 MARZO 2011, LA RASSEGNA STAMPA SARA' AGGIORNATA E COMPLETA SOLO DIRETTAMENTE SUL SITO. SEGUICI SU RETUVASA.ORG!

PER LA RICERCA NELL'ARCHIVIO INTERNO: digitare il termine chiave nella casella in alto a sinistra contrassegnata dalla lettera B, compariranno tutti gli articoli pertinenti

domenica 14 marzo 2010

RISPOSTE ALLA PIATTAFORMA RETUVASA. 1 - MASSIMILIANO PALOMBI

Massimiliano Palombi, 
candidato della Federazione della Sinistra, Provincia di Frosinone

Mi chiamo Massimiliano Palombi, ho 27 anni e vivo a Monte San Giovanni Campano. Lavoro come operaio edile nella capitale e zone limitrofe. Da sempre sono impegnato nel mondo dell’associazionismo di tipo ambientale e sono attento alle tematiche che riguardano la nostra terra, partecipando in prima persona agli eventi che cercano di difendere la natura ed i cittadini che la vivono in modo concreto. Sono anche una persona attenta allo sviluppo ed il mio lavoro mi rende sostenitore dello stesso, se eco-sostenibile. Per questo è inevitabile che mi batta contro la realizzazione dell’aeroporto di Frosinone-Ferentino, peraltro già bocciato tecnicamente dall’ENAC, e per l’annullamento della procedura degli espropri. Credo sia necessario potenziare la linea ferroviaria, molto più utile ai pendolari, spesso preda di sovraffollamenti e ritardi. Penso che lo sfruttamento dei territori della Valle del Sacco necessiti oggi di una “riconversione”. Quarant’anni di inquinamento con il miraggio del lavoro hanno solo impoverito le zone che vanno da Colleferro fino a Ceccano, con conseguenze altamente negative per il turismo, che in queste zone avrebbe una potenzialità fortissima.
Oggi bisogna investire nella Green economy, settore in cui Stati Uniti ed Europa (Germania, Francia, Spagna…) stanno investendo tantissimo. Sono per la denuclearizzazione e a favore delle energie rinnovabili. Condivido pienamente l’idea di trasformare la Valle del Sacco in un  “laboratorio verde” con investimenti mirati nelle colture bio-specializzate e nell’eolico, nel solare, nel fotovoltaico.
Ho aderito alla rete per la tutela dell’acqua pubblica. E’ impensabile che un bene vitale come questo possa essere privatizzato.
Ovviamente il problema rifiuti è toccante e ribadisco l’importanza di investire sul porta a porta ed il riciclaggio dei RSU, arrivando a quote che oltrepassino abbondantemente il 50% del totale, evitando che le lobbies degli inceneritori continuino ad usurpare un paesaggio già martoriato. Segnalo ai lettori la revisione del piano rifiuti, a pagina 32, alla voce 3.5: quadro sintetico delle domande e dei fabbisogni impiantistici (RUR). Appare sbalorditivo il fatto che per la  provincia di Frosinone l’offerta impiantistica del trattamento del secco/umido e per l'utilizzo finale del CDR sia doppia rispetto alla domanda. A chi giova tutto questo???
Per questi motivi condivido tutta la Piattaforma programmatica Valle del Sacco 2010, l’ambiente non può aspettare di morire e noi non possiamo restare indifferenti, io intendo salvare la nostra terra ma ho bisogno dell’impegno e dell’aiuto di tutti.

Massimiliano Palombi :
tel: 3498426675