Nel secondo tempo la musica era più o meno la stessa.
C'erano però anche cali improvvisi di tensione e pericolose rimonte, fino al pareggio. Cali accettabili in un confronto amichevole, ma che non dovranno assolutamente ripetersi nel corso del Torneo!
Poi i PIACENTI BROS ricarburavano gioco e rimettevano le cose a posto, assistiti dal sicuro supporto di MIGUEL e MATTEO.
GIORGIO non riusciva a contenerli. A nulla valevano i poderosi inserimenti POLIDORIANI o la generosità di ANDREA. Non colmava la differenza neppure l'apporto inusitato dell'intellettuale della classe, GABRIELE, che conduceva una onesta partita, marcando anche un gol. L'ottimo EMANUELE non era in gran forma e non riusciva a compiere miracoli.
LUDOVICO, forse pagato profumatamente per questo, oppure memore dei fumi di una serata in compagnia di Carlo I, rimetteva in corsa il III con due papere indegne della sua statura di guardiano della porta.
Ma sempre FEDERICO e SAVERIO ristabilivano le distanze.
Risultato finale giusto e sacrosanto: IIA-IIIA 11-9
Al termine della partita, il regista sconfitto consegnava a un'altra intervista in esclusiva dichiarazioni di indubbia saggezza e senso del limite, degne di chi a breve sosterrà un Esame una volta definito "di maturita"