FROSINONE. LA "PIASTRA" DELLA MONTI LEPINI. UN FUNZIONALE SOTTOPASSO, MA LA MONTAGNA HA PARTORITO UN TOPOLINO DAL PUNTO DI VISTA URBANISTICO. TANTO CHIASSO PER NULLA (Eco della Rete)
ANAGNI. CENSIMENTO DELLE EDIFICAZIONI SCONOSCIUTE ALL'ANAGNAFE COMUNALE. REGOLARIZZAZIONE O SANATORIA NASCOSTA? (vedi La Provincia p.24)
CARPINETO ROMANO. LA VISITA PASTORALE DI BENEDETTO XVI (Il Messaggero RM)
ANAGNI. CENSIMENTO DELLE EDIFICAZIONI SCONOSCIUTE ALL'ANAGNAFE COMUNALE. REGOLARIZZAZIONE O SANATORIA NASCOSTA? (vedi La Provincia p.24)
CARPINETO ROMANO. LA VISITA PASTORALE DI BENEDETTO XVI (Il Messaggero RM)
Il Papa ha visitato Carpineto Romano. Ad attenderlo c'erano 5mila persone. Il Pontefice ha celebrato la messa nella piazza gremita nel bicentenario della nascita di papa Leone XIII.
Nell'omelia il Papa si è riferito ai problemi del lavoro e al magistero sociale di Leone XIII: «La nuova fraternità cristiana» - ha detto - fin dai tempi di san Paolo, «supera la separazione tra schiavi e liberi, e innesca nella storia un principio di promozione della persona che porterà all'abolizione della schiavitù, ma anche ad oltrepassare altre barriere che tuttora esistono».
LA PROTESTA DEI PASTORI CIOCIARI AL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE (Il Messaggero FR p.33)
I pastori ciociari davanti al Ministero delle Politiche Agricole per unirsi alla protesta nazionale. Arriveranno per la prima volta anche dalla provincia di Frosinone i sostenitori della piattaforma di mobilitazione della Coldiretti “a difesa di un patrimonio economico, sociale, ambientale e culturale unico del Made in Italy”. L’appuntamento è alle 10 in Via XX Settembre, davanti al Ministero delle Politiche Agricole, dove convergeranno i pastori di tutta Italia. «Insieme a quelli delle altre regioni – dichiara il direttore di Coldiretti Frosinone Gianni Lisi - offriranno i veri formaggi pecorini ciociari per far conoscere il frutto del proprio lavoro di cui racconteranno le speranze, le difficoltà e le contraddizioni con la sveglia alle 5 del mattino per la prima mungitura da ripetere nel pomeriggio per ottenere da ogni pecora circa un litro di latte al giorno che viene sottopagato fino a circa 60 centesimi al litro mentre solo i costi di allevamento si avvicinano all’euro. Il problema del prezzo del latte ovino che non copre neanche i costi di produzioni – aggiunge il direttore provinciale - è la punta dell’iceberg di un profondo malessere dei pastori che Coldiretti denuncia con forza».
NEODIPLOMATI IN SERVIZIO CON ACEA ATO 5 PER CENSIRE GLI SCARICHI FOGNARI NEL FIUME COSA (Il Messaggero FR p.30)