REDAZIONE: FRANCESCO BEARZI, CRISTINA MATALONI, SARA DEODATI, VINCENZO LANDOLINA, ALBERTO VALLERIANI, ROCCO MARTUFI, GIULIO TIRINELLI

PER COMUNICATI STAMPA, SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI: sentieroarcobaleno@yahoo.it

A PARTIRE DA OGGI, 14 MARZO 2011, LA RASSEGNA STAMPA SARA' AGGIORNATA E COMPLETA SOLO DIRETTAMENTE SUL SITO. SEGUICI SU RETUVASA.ORG!

PER LA RICERCA NELL'ARCHIVIO INTERNO: digitare il termine chiave nella casella in alto a sinistra contrassegnata dalla lettera B, compariranno tutti gli articoli pertinenti

giovedì 2 settembre 2010

Rassegna stampa Retuvasa 2.11.10

MARANGONI, CAR FLUFF. LE ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTE PRONTE A UN CONTRORICORSO (vedi Il Messaggero FR p.34)
Passano al contrattacco le associazioni ambientaliste della Valle del Sacco, ed annunciano un contro-ricorso relativo al ricorso presentato a suo tempo dalla Marangoni di Anagni sul caso car fluff.
INTANTO PROCEDURA DI MOBILITA' PER 40 ADDETTI (Ibidem)

INCENDI IN CIOCIARIA. I PIROMANI NON MOLLANO (vedi Il Messaggero FR p.35)
Piromani scatenati ed emergenza incendi ieri in Ciociaria dove i vigili del fuoco sia a Frosinone che nel cassinate hanno impiegato quasi tutti gli uomini a loro disposizione. Ad aiutarli numerosi agenti del Corpo Forestale e i volontari della Protezione Civile. Numerosi i roghi che si sono registrati e decine gli ettari di bosco, uliveti e terreni incolti andati in fumo. La situazione peggiore si è avuta ad Acquafondata, già colpita alcuni giorni fa. 
In mattinata altri incendi si sono registrati nei pressi della Tav ed in via la Quercia a Supino, nei boschi di Patrica, Morolo e Giuliano di Roma. Colpita anche l’area di Porciano di Ferentino che appena una settimana fa ha visto divorati insieme al territorio del comune di Anagni ben 50 ettari di superficie. Ieri la Città dei Papi è stata colpita da incendi di sterpaglie nei pressi dello stabilimento Videocon. Nel pomeriggio, invece, sono stati colpiti i boschi tra Castro dei Volsci e Pastena, dove sono andati in fumo altri numerosi ettari di terreno, Cassino, Vallerotonda, Veroli e nuovamente i Monti Lepini. 
Anche in questo mese di settembre, quando statisticamente gli incendi tendono a diminuire, c’è massima allerta in Ciociaria dove l’allarme si protrarrà fino alla metà del mese. E la Forestale ha avviato una vera caccia ai piromani. Nella zona di Anagni, Piglio ed Acuto, sono stati rinvenuti inneschi che si stanno analizzando. Dall’inizio dell’estate ad oggi in Ciociaria sono andati in fumo circa 750 ettari.

RETUVASA INVITA ALL'INIZIATIVA DI EMERGENCY AD AFFILE (Ripuliamo Colleferro)

FROSINONE. L'ASSESSORE ALL'AMBIENTE RAFFA SUL PIANO CONTRO LE PM10 (vedi Il Tempo Fr)

COLLEFERRO. ANCORA REAZIONI DEL COMUNE ALLA PREVISTA CHIUSURA DELL'OSPEDALE (vedi La Provincia p.24)

LO STOP DEL CONSIGLIO DI STATO AGLI AUMENTI DEI PEDAGGI AUTOSTRADALI. LE REAZIONI POLITICHE. LIEVE RISCHIO CHE NON VALGA IN PROVINCIA DI FROSINONE PER MANCATA ADESIONE DELL'ENTE AL RICORSO (vedi La Provincia p.8)