REDAZIONE: FRANCESCO BEARZI, CRISTINA MATALONI, SARA DEODATI, VINCENZO LANDOLINA, ALBERTO VALLERIANI, ROCCO MARTUFI, GIULIO TIRINELLI

PER COMUNICATI STAMPA, SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI: sentieroarcobaleno@yahoo.it

A PARTIRE DA OGGI, 14 MARZO 2011, LA RASSEGNA STAMPA SARA' AGGIORNATA E COMPLETA SOLO DIRETTAMENTE SUL SITO. SEGUICI SU RETUVASA.ORG!

PER LA RICERCA NELL'ARCHIVIO INTERNO: digitare il termine chiave nella casella in alto a sinistra contrassegnata dalla lettera B, compariranno tutti gli articoli pertinenti

domenica 15 agosto 2010

Rassegna stampa Rete per la Tutela della Valle del Sacco 10.8.10-15.8.10

LOGISTICA E TRAFFICO, CHE IMPATTO AVRANNO SULLA VALLE DEL SACCO? Nei prossimi mesi Retuvasa cercherà di valutare il potenziale impatto congiunto dello SLIM di Colleferro, del Magic Rainbow di Valmontone, dell'Interporto di Frosinone, dei nuovi poli logistici sparsi sul territorio (ndr)

INTERPORTO FROSINONE. A NATALE IL BANDO DI GARA? ll neo presidente dell’Interporto, Giuseppe Galloni, ricorda che il Ministero dei Trasporti ha già stanziato 9 milioni di euro per l’infrastruttura. Mentre quasi altri 2 milioni di euro li ha messi a disposizione la Regione. Il bando dovrebbe essere pronto a Natale. L'intenzione è di affidare i lavori per la prossima primavera e, nel giro di un anno e mezzo, inaugurare la struttura, almeno nella parte che consentirà ai treni di scaricare sul posto. Sarebbero operativi i primi 20 ettari dei 60 del progetto finale. Il progetto va aggiornato e rimodulato, ma nella sua impostazione generale va bene. Non serve ad esempio molto spazio per gli scaffali, bensì per le celle-frigorifero. Poi va rivista la viabilità alla luce dell’apertura del casello A1 di Ferentino e del nuovo collegamento con la Superstrada per Sora (Il Messaggero Fr 14.8.10)

COMUNE DI FROSINONE. NUOVA CENTRALINA PER IL RILEVAMENTO DELLE PM10 CHE SI AGGIUNGE A QUELLA DEL QUARTIERE SCALO: SUL TERRAZZO DEL CENTRO POLIVALENTE COMUNALE DI VIALE MAZZINI. Francesco Raffa: Le Pm10 sono in calo, soprattutto per l'apertura della superstrada Sora-Cassino. Proseguono lo studio biennale sulla qualità dell'aria e i provvedimenti per ridurre l'inquinamento da traffico veicolare (La Provincia 13.8.10 p.6)
LA NOSTRA INTERVISTA SUL TEMA ALL'ASSESSORE ALL'AMBIENTE FRANCESCO RAFFA. Per prima cosa ci è stato chiarito che il terrazzo si trova in realtà sul piano stradale (20 metri dalla strada). Poi che i dati della nuova centralina non potranno "imbonire" quelli del capoluogo in caso di valori inferiori alla centralina del quartiere Scalo; faranno fede per le giornate di sforamento della soglia di legge quelli, eventualmente, anche di una sola centralina. Naturalmente la presenza di due distinte centraline consentirà di comprendere meglio l'impatto del traffico veicolare rispetto ai valori di fondo del capoluogo. 
Le critiche e i consensi del consigliere Riccardo Mastrangeli (La Provincia Fr 14.8.10 p.6)

ANAGNI. LA MARANGONI APRE LA PROCEDURA DI MOBILITA' PER 50 OPERAI SUI 470 DELLO STABILIMENTO (La Provincia 11.8.10 p.22)
Leggiamo che il direttore Gerardo Magale lamenta che il tentativo di rilanciare il sito di Anagni attraverso nuovi investimenti e piani di intervento mirati è stato bloccato da una serie di fattori. "E' nostra intenzione investire almeno 30 milioni di euro in posti dove siamo più accettati". Poi, sempre a proposito della bocciatura da parte della conferenza dei servizi al termovalorizzatore che avrebbe dovuto essere costruito all'interno dello stabilimento, aggiunge: "Capisco chi dice 'non bruciamoci il futuro', ma perché tutto questo accanimento solo nei nostri confronti? Il problema è che noi siamo industriali asburgici e non scendiamo a patti con la politica

Una dichiarazione così colorita e storicamente pregna merita quantomeno un corredo iconografico. Tra le immagini nel web che in qualche modo ci fanno pensare a un industriale asburgico scegliamo quella di uno dei Gran Maestri dell'Ordine di San Giuseppe (Asburgo-Lorena, per la precisione).
Sul fatto che la Marangoni non scenda a patti con la politica, forti dubbi sono espressi da alcuni cittadini di Rovereto.

...Ma il progetto era pronto da tempo e il car fluff non c'entra, secondo quanto riferisce Il Messaggero FR 11.8.10
LE ASSOCIAZIONI CHIEDONO AL SINDACO DI IDENTIFICARE I RESPONSABILI DELL'INQUINAMENTO IN LOCALITA' "QUATTRO STRADE" (La Provincia 11.8.10 p.22)
E Retuvasa è pronta a sostenere le ragioni dei lavoratori dell'impianto produttivo della Marangoni (ndr)


PROVINCIA DI FROSINONE. VERIFICHE SULL'AMIANTO NELLE SCUOLE (Il Messaggero FR 14.8.10)

ANAGNI. VERIFICHE SUI DEPURATORI DI PONTE PIANO E SAN BARTOLOMEO (La Provincia 11.8.10 p.20; La Provincia 12.8.10 p.23)

FERENTINO. LA FORESTALE IDENTIFICA TRE DEI RESPONSABILI DELLA DISCARICA ABUSIVA IN VIA CARTIERA QUARTO (La Provincia 10.8.10 p.15)

ANAGNI. DISCARICA ABUSIVA A PONTE PIANO: CHI DEVE RIPULIRE? (La Provincia FR 14.8.10 p.23)