REDAZIONE: FRANCESCO BEARZI, CRISTINA MATALONI, SARA DEODATI, VINCENZO LANDOLINA, ALBERTO VALLERIANI, ROCCO MARTUFI, GIULIO TIRINELLI

PER COMUNICATI STAMPA, SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI: sentieroarcobaleno@yahoo.it

A PARTIRE DA OGGI, 14 MARZO 2011, LA RASSEGNA STAMPA SARA' AGGIORNATA E COMPLETA SOLO DIRETTAMENTE SUL SITO. SEGUICI SU RETUVASA.ORG!

PER LA RICERCA NELL'ARCHIVIO INTERNO: digitare il termine chiave nella casella in alto a sinistra contrassegnata dalla lettera B, compariranno tutti gli articoli pertinenti

martedì 27 luglio 2010

RASSEGNA STAMPA RETUVASA 27.7.10 - COMUNICATO STAMPA COORDINAMENTO PROVINCIALE PER L'AMBIENTE

LA SEZIONE DEDICATA AL PROCESSO PER L'INQUINAMENTO DELLA VALLE DEL SACCO (FASCIA SINISTRA DEL BLOG) E' STATA AGGIORNATA

RETUVASA SULLA REVISIONE DEL PIANO DEL DISTRETTO RURALE E AGROENERGETICO


Ibidem, Lifemagazine

COMUNICATO STAMPA 
COORDINAMENTO PROVINCIALE PER L’AMBIENTE

A seguito del molto partecipato incontro pubblico del 10.07.2010, si è svolta ieri dalle 19 alle 21, nella Sala di Rappresentanza della CIA Frosinone, una riunione tecnico-organizzativa del Coordinamento provinciale per l’Ambiente.

Si è ricordato come la sinergia tra associazioni di categoria dell’agricoltura e associazioni ambientaliste provinciali abbia già negli ultimi mesi sollecitato positivamente e concretamente le istituzioni, trovando corrispondenza nei casi della bocciatura dell’impianto di incenerimento di car fluff ad Anagni, dell’impianto di smaltimento amianto di Villa Santa Lucia e nelle recenti dichiarazioni d’intenti dell’Assessorato all’Ambiente provinciale circa l’opportunità della ricalibrazione del Piano di distretto rurale e agroenergetico. Si ringraziano inoltre le istituzioni per la sensibilità e la partecipazione a questi primi incontri: l’Assessore e Vicepresidente della Provincia di Frosinone Fabio De Angelis e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Frosinone Francesco Raffa.

Ma gli obiettivi del Coordinamento sono ancora più ambiziosi: unire le forze dell’associazionismo e della società civile, a tutti i livelli, per formare un patrimonio comune, teorico e pratico-operativo, di conoscenze, competenze ed esperienze. In questo modo si potranno superare i localismi, ponendo le premesse per affrontare “dal basso” le emergenze ambientali dell’intero territorio provinciale e per valorizzare le potenzialità del Frusinate in termini non solo di sviluppo, ma più ampiamente di qualità della vita. Il Coordinamento ha stabilito che il Consiglio direttivo assuma una veste aperta e democratica, evitando i personalismi e l’individuazione di un portavoce. Ne faranno parte dunque le associazioni operanti sull’intero territorio provinciale e i referenti delle macroaree, che nel tempo saranno sempre più circoscritte. La strutturazione provvisoria, aperta a nuove adesioni, è la seguente: Mario Mancini, Presidente provinciale CIA Frosinone; Gianni Lisi, Direttore provinciale Coldiretti Frosinone; Riccardo Consales, consigliere nazionale VAS; Francesco Bearzi, Direttivo Rete per la Tutela della Valle del Sacco; Antonio Setale, Presidente Legambiente Frosinone; Giovanni Nardone, Presidente provinciale Federconsumatori; Area Centro/Frosinone, Francesco Notarcola, Presidente Consulta delle Associazioni della Città di Frosinone; Area nord/Anagni, Mario Sarasso, libero professionista; Area sud/Cassino-Cervaro, Fausto Colella, Associazione “P.P. Pasolini”.

Frosinone, 27.07.2010


Gia on-line su Fr Notizie

ANAGNI. NUOVA DISCARICA SCOPERTA A PONTE PIANO - La Provincia 27.7.10 p.22