REDAZIONE: FRANCESCO BEARZI, CRISTINA MATALONI, SARA DEODATI, VINCENZO LANDOLINA, ALBERTO VALLERIANI, ROCCO MARTUFI, GIULIO TIRINELLI

PER COMUNICATI STAMPA, SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI: sentieroarcobaleno@yahoo.it

A PARTIRE DA OGGI, 14 MARZO 2011, LA RASSEGNA STAMPA SARA' AGGIORNATA E COMPLETA SOLO DIRETTAMENTE SUL SITO. SEGUICI SU RETUVASA.ORG!

PER LA RICERCA NELL'ARCHIVIO INTERNO: digitare il termine chiave nella casella in alto a sinistra contrassegnata dalla lettera B, compariranno tutti gli articoli pertinenti

domenica 2 maggio 2010

SOLIDARIETA' AL SINDACO DI ANAGNI CARLO NOTO E AL VICEPRESIDENTE E ASSESSORE PROVINCIALE ALL'AMBIENTE FABIO DE ANGELIS - COSA E' SUCCESSO INTORNO AL CAR-FLUFF NEI GIORNI SCORSI: PIGLIACELLI, CONFINDUSTRIA, MARANGONI, LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE, LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA DELL'AGRICOLTURA (CIA, COLDIRETTI, CONFAGRICOLTURA)


Il recupero delle news dei giorni scorsi comincia da qui, dal comunicato (ne seguirà un altro più completo) in cui gli ambientalisti attestano solidarietà al sindaco di Anagni Carlo Noto e all'assessore all'ambiente e vicepresidente provinciale Fabio De Angelis, pubblicato in primis sul sito della DAS, che riprende quanto espresso nel corso dell'incontro organizzato dal Comitato Osteria della Fontana, presidente Angelo Galanti, in occasione della partecipatissima festa patronale di San Giuseppe del primo maggio.
Dopo la travolgente manifestazione del 24.4 (vedi ora il comunicato stampa delle associazioni; anche su Life Magazine e Anagni Caput mundi) il 30.4 il presidente della Confindustria Frosinone, Marcello Pigliacelli, aveva rivolto un duro attacco ai due rappresentanti istituzionali schieratisi con i cittadini e le associazioni in difesa dell'ambiente e della salute, minacciando apertamente una crisi occupazionale in caso di mancata approvazione dell'impianto, come del resto già velatamente annunciato dall'azienda nel suo sito ufficiale tematico, poi confluito nella stampa (mezza pagina taglio alto pressoché identica al post su Ciociaria oggi del 29.4, p.22)
Rs Retuvasa si unisce alla solidarietà ai due rappresentanti istituzionali, sottolineando come si profilino due schieramenti. Uno a favore dell'ambiente, della salute, dell'agricoltura e del turismo (per niente avverso, anzi solidale, con i lavoratori della Marangoni Tyre) e uno invece che ricorda il vecchio asse politico-industria altamente inquinante. Se Anna Maria Tedeschi (consigliere regionale di Italia dei Valori) ha preso chiaramente posizione contro l'inceneritore di car-fluff nel corso della manifestazione del 24.4, ci si chiede quale sia la posizione di Francesco Scalia, leader dell'opposizione ciociara. Sta con Pigliacelli? Si attende infine ancora la posizione espressa in prima persona dal consigliere regionale Franco Fiorito.
Per una ricostruzione più completa della vicenda si vedano i post degli ultimi dieci giorni e la sezione dedicata a sinistra dei post.