REDAZIONE: FRANCESCO BEARZI, CRISTINA MATALONI, SARA DEODATI, VINCENZO LANDOLINA, ALBERTO VALLERIANI, ROCCO MARTUFI, GIULIO TIRINELLI

PER COMUNICATI STAMPA, SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI: sentieroarcobaleno@yahoo.it

A PARTIRE DA OGGI, 14 MARZO 2011, LA RASSEGNA STAMPA SARA' AGGIORNATA E COMPLETA SOLO DIRETTAMENTE SUL SITO. SEGUICI SU RETUVASA.ORG!

PER LA RICERCA NELL'ARCHIVIO INTERNO: digitare il termine chiave nella casella in alto a sinistra contrassegnata dalla lettera B, compariranno tutti gli articoli pertinenti

giovedì 18 marzo 2010

L'OSSERVATORIO PM10 DI RETUVASA

RETUVASA annuncia la costituzione di un osservatorio permanente sul livello delle PM10 nella Valle del Sacco.

Considerata l'incidenza che le PM10 hanno sulle popolazioni della Valle del Sacco, stretta nella morsa dello smog e degli scarichi industriali, in particolare nell’area compresa tra Colleferro, Anagni e Frosinone, RETUVASA ha iniziato ad elaborare i dati sul monitoraggio continuativo delle polveri sottili per i succitati Comuni, pubblicati quotidianamente dall'ARPA Lazio.


- aggiorna quotidianamente i dati dell'ARPA con tabelle e grafici, per rendere visivamente più semplice e immediato per i cittadini e gli operatori del settore la conoscenza dell'andamento dell'inquinamento e gli eventuali superamenti dei limiti di legge.

- notifica in tempo reale agli organi di stampa e alla cittadinanza il momento in cui un Comune eccede il limite nazionale di sforamenti.

- sollecita l'operato delle amministrazioni comunali affinché adempiano agli obblighi di legge previsti dal Piano di Risanamento dell'Aria della Regione Lazio

- contribuisce al controllo di progetti e pianificazioni sul territorio che rischiano di aggravare la già preoccupante situazione generale della Valle del Sacco

- redige una relazione quadrimestrale sui dati

- redige una relazione annuale ragionata sui dati, completa di confronto con gli anni precedenti

Saranno anche sollecitate le amministrazioni comunali per una più corretta collocazione delle centraline, da più tecnici ritenute poco rappresentative del reale livello di inquinamento medio dei centri cittadini.

E' auspicabile l'installazione di una centralina di rilevamento anche nel comune di Valmontone, interessato nei prossimi anni ad un inevitabile boom derivato dall'apertura del nuovo parco di divertimenti (centro di conseguente traffico veicolare) e del distretto artigianale-industriale.

Per commenti, supporto e segnalazioni: retuvasa@gmail.com