REDAZIONE: FRANCESCO BEARZI, CRISTINA MATALONI, SARA DEODATI, VINCENZO LANDOLINA, ALBERTO VALLERIANI, ROCCO MARTUFI, GIULIO TIRINELLI

PER COMUNICATI STAMPA, SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI: sentieroarcobaleno@yahoo.it

A PARTIRE DA OGGI, 14 MARZO 2011, LA RASSEGNA STAMPA SARA' AGGIORNATA E COMPLETA SOLO DIRETTAMENTE SUL SITO. SEGUICI SU RETUVASA.ORG!

PER LA RICERCA NELL'ARCHIVIO INTERNO: digitare il termine chiave nella casella in alto a sinistra contrassegnata dalla lettera B, compariranno tutti gli articoli pertinenti

giovedì 21 gennaio 2010

COMUNICATO STAMPA RETUVASA: INIZIATIVA SULL'ACQUA IL 23 GENNAIO A COLLEFERRO

Comunicato Stampa Rete per la Tutela della Valle del Sacco
Iniziativa sull’acqua

Nella giornata di sabato 23 gennaio RETUVASA dalle ore 10,00 alle ore 19,00 sarà presente con un banchetto informativo a Colleferro in corso Filippo Turati (di fronte alla chiesa valdese). Sarà l’occasione per conoscere meglio i problemi e le decisioni su un bene prezioso come l’acqua e tornare a sollecitare l’amministrazione di Colleferro a rispondere alle nostre domande da tempo poste sul tema in relazione all’emergenza del Novembre scorso. I nostri quesiti sono stati protocollati presso gli uffici del Comune e mettono in luce l’inefficienza della gestione acqua sotto tutti i punti di vista. Perché gli utenti non pagheranno la bolletta di novembre? Chi controlla l'operato del gestore? Chi garantisce lo stato della rete idrica? Chi decide sulla futura gestione dell’acqua? Infine una proposta concreta: perchè non far tornare l'acqua in mano pubblica, sotto il controllo dei cittadini?
Come al solito l’amministrazione non risponde alle domande legittime dei suoi cittadini, anche se in questo caso presentate da un’organizzazione di volontariato i cui membri, dato il notevole tempo profuso nel documentarsi su possibili inadempienze senza percepire ricompense, hanno il diritto di pretendere in modo immediato ed esauriente. Vi invitiamo quindi a partecipare per dare un contributo importante alla costruzione di un percorso comune di riappropriazione decisionale e richiedere come noi ciò che ci viene spesso negato:la trasparenza, il diritto all’informazione e la partecipazione attiva.
Per info: retuvasa@gmail.com