REDAZIONE: FRANCESCO BEARZI, CRISTINA MATALONI, SARA DEODATI, VINCENZO LANDOLINA, ALBERTO VALLERIANI, ROCCO MARTUFI, GIULIO TIRINELLI

PER COMUNICATI STAMPA, SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI: sentieroarcobaleno@yahoo.it

A PARTIRE DA OGGI, 14 MARZO 2011, LA RASSEGNA STAMPA SARA' AGGIORNATA E COMPLETA SOLO DIRETTAMENTE SUL SITO. SEGUICI SU RETUVASA.ORG!

PER LA RICERCA NELL'ARCHIVIO INTERNO: digitare il termine chiave nella casella in alto a sinistra contrassegnata dalla lettera B, compariranno tutti gli articoli pertinenti

domenica 21 febbraio 2010

Rassegna stampa Retuvasa 21.2.10

IN EVIDENZA:


L'opinione (mi scuso per la lunghezza)

Prioritario: 
1. Valutare con grande attenzione i risultati del monitoraggio su tutto il territorio; posto che i valori siano a norma di legge, quanto incide sulla salute della popolazione e sul senso stesso delle coltivazioni anche private una presenza pur minima di diossina nei terreni e nell'aria? 
2. Monitorare i camini delle aziende, in particolare degli inceneritori, ma anche tutte le fonti di emissione potenzialmente inquinanti (soprattutto nelle acque), il che con gli ecodistretti industriali proposti dalla Piattaforma programmatica di Retuvasa sarebbe automatico. Ma intanto... l'ARPA che fa?
3. Promuovere le analisi sulle persone, vertice della catena alimentare, che si sono nutrite verosimilmente per anni di grassi contaminati. Chiaro e immediato impegno dell'Amministrazione comunale in tal senso, a supporto dell'azione delle associazioni cittadine.
4. Bocciare l'autorizzazione all'incenerimento di car-fluff.
5. Sostenere i lavoratori della Marangoni nel mantenimento del livello occupazionale dell'impianto produttivo 
6. Riformare l'ARPA provinciale, come proposto dalla Piattaforma programmatica di Retuvasa, con incremento qualitativo e quantitativo di uomini e mezzi e riorganizzazione interna.
7. Revocare l'autorizzazione all'incenerimento pneumatici, concertando con l'azienda e le istituzioni soluzioni alternative  ed ecologiche economicamente vantaggiose.

Grunestern 

ALTRE NOTIZIE: